Casa dello studente Matera, appaltata l’esecuzione delle opere. L´assessore Mancusi annuncia la firma del contratto con l´impresa esecutrice. I lavori dovranno essere ultimati entro 749 giorni dalla consegna che avverrà nel mese di settembre.
Entro il mese di settembre la Regione Basilicata consegnerà i lavori per il recupero e la ristrutturazione edilizia del secondo padiglione dell’ex ospedale di Matera che ospiterà la Casa dello studente. La Regione Basilicata ha sottoscritto ieri il contratto di appalto per l´esecuzione delle opere con l´impresa Gedi srl di Altamura per un importo di circa 4,9 milioni di euro. Lo annuncia l´assessore alle infrastrutture e alle opere pubbliche, Agatino Mancusi. I lavori sono cofinanziati con fondi del Ministero dell´Istruzione dell´Università e della Ricerca, della Regione Basilicata e dell´Azienda regionale per il diritto allo studio universitario che ha sottoscritto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Con la ristrutturazione del complesso edilizio saranno disponibili, su una superficie complessiva di circa quattromila metri quadri, 156 posti alloggio di cui 144 per studenti “meritevoli” e dodici per studenti e docenti di master universitari. Altri mille e trecento metri quadri saranno destinati alle aree per servizi culturali e didattici, per servizi ricreativi, di supporto gestionali ed amministrativi. “Con la firma del contratto – commenta l´assessore Mancusi – da settembre partirà finalmente il tanto atteso crono programma che darà certezze sui tempi di realizzazione della Casa dello studente di Matera. Con l´avvio dei lavori – aggiunge Mancusi – si mette un tassello importante per il progetto di cittadella universitaria di Matera, nell´ottica di sostenere un importante presidio di sviluppo e di rafforzare il ruolo di centralità che l´Università deve avere all´interno del territorio regionale. La cooperazione istituzionale tra Ministero dell´Istruzione dell´Università e della Ricerca, Regione Basilicata e Azienda regionale per il diritto allo studio – osserva l´assessore – si concretizza in questa importante azione finalizzata ad affiancare, alle funzioni specifiche dell´Università, servizi di qualità. La Casa dello studente di Matera rientra nel nostro disegno strategico di incrementare spazi e strutture funzionali a un più efficace svolgimento delle attività di Ateneo. Nel caso di Matera raggiungeremo questi obiettivi attraverso la riconversione di un edificio già esistente, razionalizzando quindi il più possibile l´uso degli spazi e delle strutture”. Il contratto di appalto sottoscritto ieri prevede che i lavori dovranno essere ultimati entro 749 giorni dalla consegna che avverrà a settembre. Oltre tale termine, in caso di ritardo per colpa dell´appaltatore, sarà applicata una penale.
Già 2 anni sono troppi, poi con perizie di variante e ritardi vari spero che non si arrivi come per il campus che dal 2006 che dovevano partire i lavori, siamo nel 2012 e sarà stato fatto l’1% (l’ultima consegna era stata prevista per aprile 2013) ma slitterà di qualche anno secondo me..per non parlare dell’unico dipartimento che stanno per far nascere a matera contro i sei dell’altro capoluogo..altro che università con 2 sedi di uguale importanza ed obbiettivi..