Questa mattina “Claun” Pimpa è stato ospite dell’ Istituto Comprensivo Fermi per un evento nell’ambito del progetto “Semi di Pace”, in atto da alcuni mesi, coordinato dagli insegnanti delle classi Quarte dell’Istituto.
Il Pimpa, noto per l’opera svolta con i bambini in contesti di guerra, incontrerà le classi Quarte e Seconde e parlerà del valore della cura e della pace contribuendo così, con il suo motto e il suo sorriso, al percorso educativo dei bambini.
Marco Rodari, in arte “Claun” Pimpa, con la sua associazione “Per far sorridere il cielo”, è da sempre impegnato in attività umanitarie con i bambini dove sono attivi conflitti sanguinosi; ha ricevuto da poco il titolo di “Cavaliere della Repubblica Italiana”.
Dall’inizio delle lezioni le classi Quarte hanno accolto in corteo il Pimpa e lo hannoa ccompagnato nell’Aula Magna del plesso Fortunato.
Successivamente le classi sono state impegnate a due a due nei suggestivi laboratori “Essere clown” e hanno proposto in roleplaying le attività ai compagni più piccoli delle classi Seconde e ai bimbi di 5 anni del plesso infanzia Guerricchio.
E’ seguito un momento di festa nel cortile con lancio di aerei di carta e farfalle e la consegna della scatola con messaggi e di una pergamena ricordo.
Un evento speciale che ha trasmesso ai presenti un messaggio universale di pace particolarmente importante in questa fase delicata in cui si trovano diverse popolazioni del mondo costrette a fare i conti con la guerra.