Grande successo nel pomeriggio nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero “Turi” di via Matarazzo a Matera per la presentazione della raccolta poetica di Rocco Scotellaro “È fatto giorno” di Giovanni Caserta, scrittore, storico e critico letterario. La raccolta è corredata di note e commento ed è stata pubblicata pochi giorni fa da Villani editore. L’evento è stato organizzato dall’Unitep di Matera per i “Mercoledì di Unitep Cultura”, attività di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio che consistono in incontri di natura formativa e informativa, con il mondo del sapere.
Giovanni Caserta ha ricevuto la medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, già autore di diverse opere, fra cui “Storia della letteratura Lucana” (1993). Tra i suoi scritti più recenti si ricordano: “Viaggiatori stranieri in terra di Lucania Basilicata” (2005); “Giovanni Pascoli a Matera – 1882/1884 – Lettere dall’Affrica” (2005); “Da terra a terra” (2017), I cent’anni di Rocco Scotellaro, 1923-2023. Dalla cronaca al mito”,
La edizione di “È fatto giorno”, per la prima volta annotata e commentata dal professore Giovanni Caserta, nasce in occasione della celebrazione del centenario di Scotellaro (1923-1953) di recente conclusosi con diverse manifestazioni.
L’incontro si aprirà con un breve saluto di Costantino Dilillo, presidente Unitep, e di Franco Villani, l’editore del libro e proseguirà con l’intervento di Luciano Garramone del centro Spaziale ASI Geodesia “G. Colombo” di Matera.
Ospite speciale dell’incontro l’attore e commediografo Antonio Montemurro di “Talia teatro” che ha interpretato alcuni brani poetici tratti dal libro.
L’incontro si è concluso con l’intervento dell’autore Giovanni Caserta.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)