Un altro successo annunciato per l’esibizione dedicata alla danza del ventre proposta da Domenico Rizzi, presidente del WWF Matera, nella notte di San Lorenzo all’interno dell’oasi di San Giuliano.
“Tali iniziative, ha dichiarato Domenico Rizzi, che è stato supportato da un validissimo staff di
collaboratori, ci consentono di promuovere le bellezze del patrimonio naturalistico della Basilicata e informare l’opinione pubblica su problematiche di grande rilievo: tema della serata è stata la ricerca degli idrocarburi nelle aree naturalistiche di Miglionico, Montescaglioso e Pomarico”.
La notte stellata di San Lorenzo, è stata ulteriormente illuminata dalla spettacolare performance di danza del ventre di Aurora Passarelli che con agilità e grazia ha danzato sul tema musicale “Solo percussioni” a note arabe su lungo bordone di “darabuka”. La danza del ventre eseguita richiede
una tecnica tersicorea molto particolare ed impegnativa chiamata “isolamento” cioè durante la danza stessa tutte le parti del corpo devono essere assolutamente indipendenti e sciolte tra di loro. Un secondo intermezzo di danza di Aurora Passarelli è stato “Il velo”, caratterizzato sempre da musiche arabe e da movimenti molto lenti e sinuosi che fanno risaltare al meglio la sensualità e l’eleganza del corpo femminile. Le originali e suggestive coreografie sono state ideate e realizzate da Aurora
Passarelli mentre la presentazione dell’intermezzo danzante e musicale è stata affidata a Michele Zasa, musicologo e guida turistica della Basilicata.
Il bilancio è decisamente positivo: oltre trecento i visitatori che hanno preso parte alla Notte di San Lorenzo all’interno dell’Oasi di San Giuliano. Domenico Rizzi del WWF Matera è soddisfatto: L’impegno costante dei volontari WWF ha portato ad ottenere il pienone di presenze per la seconda edizione della notte nell’oasi: degustazione di prodotti tipici, esibizione di giovani talenti locali, escursione in notturna accanto alla riva del lago, tutte iniziative volte a promuovere il nostro territorio, che oltre ad essere tutelato, ha necessita’ di essere presentato in varie forme per poter far conoscere i luoghi, i sapori, i suoni che, solo un posto come la riserva di san Giuliano, può’ racchiudere.
Abbiamo anche raccolto molte lamentele da parte dei visitatori circa l’assenza di acqua potabile e quindi di un bar-chiosco, amarezza per il mancato completamento strutturale del centro visite e del museo e per l’assenza di un adeguato parcheggio per i veicoli.
Il WWF si augura che gli amministratori locali prendano a cuore questa situazione e provvedano immediatamente all’avvio dei P.I.O.T. , progetti europei gia’ approvati e ancora non avviati per il completamento di queste gravi mancanze, che si aggravano ancor più, quando da un lato c’e’ chi ha dimostrato di avere tutta l’intenzione di promuovere e far crescere il territorio, dall’altro invece…
L’organizzazione ringrazia tutti gli espositori di prodotti locali per la serieta’ e la bonta’ dei prodotti, in particolare l’Olio dei Sassi di Matera, Caseificio Maggiore, Pane e Pace.
La fotogallery dedicata allo spettacolo di danza del ventre di Aurora Passarelli