Presentazione ufficiale in tarda mattinata per il nuovo allenatore del FC Matera, Fabio De Sanzo. Al tavolo con Fabio De Sanzo il vice presidente del club Pino Battilomo e il direttore sportivo Giuseppe Figliomeni. Il tecnico calabrese è subentrato a Luigi Panarelli, che ha risolto consensualmente il rapporto con la società biancoazzurra. Dopo aver diretto due allenamenti, Fabio De Sanzo ha raccontato ai giornalisti come è stato l’impatto con l’ambiente calcistico materano. De Sanzo è stato chiamato a guidare il FC Matera per le ultime quattro partite di campionato, a partire dal match in programma domenica 14 aprile allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno contro la Fidelis Andria, terza forza del campionato con 55 punti.
Fabio Se Sanzo è nato a Castrovillari il 5 ottobre 1972. La sua carriera da allenatore è cominciata con la Paganese (una stagione da vice allenatore e due da allenatore fino a giugno 2020, poi mezza stagione a Corigliano (conclusa a gennaio 2020), l’arrivo ad Acireale per concludere la stagione 2020-2021 e guidare i siciliani anche nel campionato successivo (in entrambe le stagioni ha conquistato i play-off). Quindi il passaggio alla Gelbison, con cui ha lavorato fino a febbraio 2023 e ultima esperienza nuovamente in Sicilia con l’Acireale, conclusa con l’esonero il 2 novembre scorso. Complessivamente De Sanzo ha collezionato 55 presenze in serie C.
Da calciatore ha ricoperto il ruolo di difensore con oltre 300 partite nei professionisti.
Giuseppe Figliomeni ha dichiarato: “Abbiamo deciso di cambiare l’allenatore perché bisogna dare una scossa mentale all’ambiente e quindi alla città. Ho scelto di puntare su De Sanzo perché conosco bene questo allenatore e lui conosce diversi calciatori che oggi giocano qui come Infantino, Sirimarco, Tumminelli e Russo. La scelta di cambiare il tecnico non è legata ad un episodio particolare, eravamo anche a – 6 dal primo posto e in quel momento si è pensato di alzare l’asticella, abbiamo fatto altri investimenti per migliorare la rosa ma queste decisioni non hanno avuto riscontro sul campo. Considerato comunque il numero di punti conquistati la stagione resta positiva, ci sono stati alti e bassi, diversi errori ma vogliamo finire la stagione nel migliore dei modi affidando la squadra a questo nuovo allenatore”.
Il tecnico Fabio De Sanzo ha dichiarato: “La chiamata da Matera è stata improvvisa ma ho accettato subito perché ho capito che la società ha ancora delle ambizioni in questo campionato. Il primo approccio con la squadra è stato positivo, perché mi aspettavo sinceramente un’altra condizione fisica e mentale. La squadra sta bene e ora voglio riportare l’equilibrio in campo e riportare l’ottimismo nello spogliatoio. Vogliamo solamente lavorare con tranquillità e serenità. Per quanto riguarda il modulo confermerò quello già applicato dal precedente allenatore”.
Il vice presidente Pino Battilomo ha dichiarato: “Le dimissioni del presidente Petraglia hanno destabilizzato l’ambiente societario ma il club ha dimostrato compattezza e la volontà di andare avanti. E’ chiaro che Petraglia garantirà i suoi impegni fino al termine del campionato. Al più presto sarà convocato il nuovo cda per definire il nuovo organigramma e a breve ci saranno novità”.
Michele Capolupo