Adoc Basilicata: Il “bonus gas” elettorale. Di seguito la nota integrale.
Per fortuna il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, di questo dovrebbero tener conto quelli che con false promesse cercano di rubare un po’ di consenso.
Ormai è a tutti noto che per i lucani il gas non è gratis, si tratta di un modesto sconto calcolato con un sistema alquanto cervellotico.
Per fortuna la campagna elettorale di questi giorni offre ai consumatori lucani la possibilità di chiedere direttamente al presidente Bardi e all’assessore Latronico spiegazioni su come si applica questo “bonus” perché a noi di ADOC di Basilicata ci hanno sempre bellamente ignorati.
Abbiamo chiesto spiegazioni anche in riunioni pubbliche ma niente, non hanno dato spiegazioni,non sono intervenuti benché invitati con largo anticipo, non hanno mai accettato il confronto.
Per fortuna ci sono i fatti che mostrano la verità.
Molti lucani si sono subito accorti della bufala “gas gratis” perché hanno trovato sconti ridicoli inbolletta, altri se ne stanno già accorgendo perché stanno arrivando i conguagli negativi.
Ecco cosa succede:
lo sconto sul gas non è calcolato sull’anno in corso ma sui consumi dell’anno precedente ignorando l’andamento climatico reale che determina il consumo del gas; perciò, qualcuno ha trovato sconti in bolletta più alti del consumo effettivo mentre molti altri hanno trovato sconti quasi nulli.
Ma oltre al danno anche la beffa.
Il regolamento approvato dalla “Regione” prevede che ci siano i conguagli sullo sconto gas ricevuto.
È interessante la tempistica prevista: chi ha ricevuto uno sconto inferiore a quello previsto ha già ricevuto il conguaglio nella bolletta di marzo; chi ha ricevuto uno sconto maggiore di quello previsto troverà nelle prossime bollette un sovrapprezzo al gas, ma in questo caso la trattenuta può essere fatta entro il mese di agosto. Perciò fate attenzione perché, se nella bolletta di marzo non avete ricevuto un conguaglio molto probabilmente nei prossimi mesi vi faranno una trattenuta.
L’ADOC di Basilicata più volte ha chiesto spiegazioni, più volte ha denunciato queste anomalie, più volte ha fatto proposte sempre inascoltata!
L’ultima in ordine di tempo è stata la proposta di estendere anche ai cittadini serviti dalla rete gas di usufruire di un contributo per l’efficientamento energetico rinunciando al bonus gas. Sembrava che lo stimolo fosse stato accolto ma non sono seguiti atti concreti.
Oggi, l’ADOC di Basilicata invita i cittadini di Basilicata a chiedere conto delle bugie a chi si presenterà per chiedere voti. Non accontentatevi di promesse elettorali, chiedete impegni concreti e precisi perché, dopo aver deposto la scheda nell’urna, nessuno si ricorderà più di voi.
Resta solo l’impegno costante dell’ADOC di Basilicata a difendervi.