Pier Luigi Bersani ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per una conferenza stampa a sostegno del candidato presidente Piero Marrese in vista delle prossime elezioni regionali del 21 e 22 aprile. Ad accogliere Pier Luigi Bersani il segretario regionale del PD, Donato Lettieri, il segretario e il presidente del PD Matera, Luigi Gravela e Lia Adorante, il consigliere regionale Roberto Cifarelli e numerosi iscritti. Presente in sala anche l’ex Ministro della Salute, Roberto Speranza.
L’incontro si è svolto nella sala convegni dell’hotel San Domenico a causa delle avverse condizioni meteo.
Pier Luigi Bersani ha spiegato le motivazioni per cui è necessario scegliere di andare a votare per il centrosinistra e per Marrese presidente: “Il centrosinistra è in ripresa, alla grande. Io vorrei che gli elettori capiscano che questa è la consigliatura in cui si vedrà come va a finire la vicenda dell’autonomia differenziata. Basta questo. Io ho fatto 16 anni dentro un governo regionale di una regione non piccola e quindi parlo con conoscenza dei fatti. C’è da rimanere basiti che certi presidenti delle regioni del sud a cominciare da quello della Basilicata siano stati e siano corrivi di un’operazione che è un tradimento degli interessi delle loro genti. A questo si attacca la Sanità, si attaccano le infrastrutture, si attacca il sociale. L’Emilia Romagna ha un pil pro-capite di 35 mila euro, la Lombardia di 38 mila euro, la Basilicata di 20 mila euro, tradotto in fisco pro-capite è molto meno ancora della metà. Quando passa una legge che in nome di competenze nuove uno si trattiene una quota del fisco lo capisce un bambino come finisce”.
Come si convincono gli elettori ad andare a votare visto che il popolo del non voto appare in crescita? “Bisogna sapere perchè le persone non vanno a votare. Le rivelazionoi scientifiche ci dicono che la gente che ritiene di star bene o molto bene va a votare il 73%, per la gente che pensa di stare male o malissimo va a votare il 27%, quindi occorre sapere che è un tema sociale intorno a questa questione. E poi c’è un tema democratico, perchè forse non si riesce a rendere chiara la posta in gioco. Nel caso di stavolta c’è un gioco la vita o la morte per una regione come la Basilicata”.
Al termine dell’incontro nella città dei Sassi Pier Luigi Bersani si è trasferito in piazza Plebiscito a Ferrandina per incontrare sindacati, associazioni datoriali e cittadini.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PIER LUIGI BERSANI
La fotogallery dell’incontro con Pier Luigi Bersani (foto www.SassiLive.it)