Nella giornata di giovedì 18 aprile nell’Hotel Duca D’Este di Tivoli si è svolta l’Assemblea Nazionale FilcomFismicConfsal, sindacato, affiliato alla FismicConfsal, che si occupa di tutti i lavoratori dipendenti e soci delle cooperative dei settori commercio, artigianato, cooperative, servizi, terziario, turismo, telecomunicazioni, edili, cooperative sociali, igiene ambientale e vigilanza.
La giornata, cheha visto la partecipazione dei delegati e di molti ospitiintervenuti, è stata anche palco della presentazione della piattaformaEbi, strumento che svolge un ruolo cruciale nel promuovere il dialogo e la collaborazione tra le parti coinvolte nel settore, e del nuovo contratto CCNL Commercio siglato dal sindacato la scorsa settimana.
L’assemblea FilcomFismicConfsal si è conclusa con l’approvazione del nuovo Statuto e l’elezione della nuova Segreteria nazionale. Donato Rosa, sindacalista da tempo attivo sul territorio Lucano, diventa segretario nazionale. Con lui eletti: come segretario generale Roberto Di Maulo, come segretario amministrativo Fabiana Agostini, e come componente di segreteria Antonio Longobardi.
“La FilcomFismicConfsal opera sul territorio già da tempo, e stiamo lavorando con assiduità per tutelare i diritti dei lavoratori, contro le diseguaglianze ,e la sconfitta del lavoro povero, le percentuali di lavoratori con bassa retribuzione sono in aumento nella ristorazione e nel commercio, i giovani pagano il prezzo più caro di questa situazione discontinuità e contratti a poche ore.Sappiamo che il settore terziarioè un pilastro fondamentale dell’economia, e riteniamo che i lavoratori che lo compongono siano la linfa vitale di questo comparto strategico per il nostro paese. Il mio obiettivo principale, e quello di tutta la squadra, è di assicurarmi che i nostri lavoratori ricevano il rispetto, i diritti e le opportunità che meritano, mettendo la sicurezza sui luoghi di lavoro al primo posto.”, dichiara il neoeletto segretario nazionale, Donato Rosa.