Il presidente dell´Associazione Women’s Fiction Festival, Elizabeth Jennings, ha partecipato, nei giorni scorsi, al San Francisco Writers’ Conference, il Congresso internazionale per scrittori, ospitato nella città del Golden Gate, in California, per illustrare la proposta del Women´s Fiction Festival, l´evento materano internazionale dedicato alla narrativa femminile in programma nella città dei Sassi dal 23 al 26 settembre 2010.
Oltre ad aver presentato la formula della kermesse letteraria, Jennings ha annunciato al pubblico americano che la prossima edizione avrà come tema la fantasia e l´immaginazione, precisando che il WFF, non è solo un festival dedicato alla narrativa femminile, ma un appuntamento unico che consente a chi scrive di professionalizzarsi nel mondo dell´editoria, a chi legge di conoscere importanti autori e autrici provenienti da diversi paesi del mondo.
Frequentato da best seller, aspiranti scrittori, editor di importanti case editrici internazionali e agenti letterari provenienti da Sati Uniti, Germania e Inghilterra, il WFF a San Francisco ha suscitato molto interesse per la sua particolare proposta. “Oltre ad aver muovamente acquisito la sponsorizzazione di Book Cents Literary Agency – dichiara Jennings- agenzia letteraria americana che nel corso degli anni ha trovato proprio a Matera autori da promuovere sul mercato internazionale , il WFF si appresta ad ospitare importanti referenti dell´industria editoriale internazionale incontrati a San Francisco. Il prossimo anno, a Matera, – continua Jennings – intendono partecipare Margaret Marbury editorial director di Harlequin Enterprise, Robert Dugoni, scrittore di romanzi thriller e conduttore di interessantissimi workshop sul tema del giallo, Jennifer Heddle, senior editor di Pocket Books, Stephanie Chandler, esperta di nuovi media, Jess Ponce, produttore televisivo e Ted Weinsten, agente non fiction che propone un workshop sui metodi di promozione per aspiranti scrittori come il “Book Proposal Bookcamp”.
Elizabeth Jennings, oltre ad aver promosso il festival materano a San Francisco, ha partecipato anche al panel dedicato ai romanzi d´amore, insieme alla scrittrice Rachelle Chase, al direttore editoriale di Harlequin Enterprise, Margaret Marbury e all´agente letterario, Christine Witthohn.
Anche i fondatori della San Francisco Writers´ Conference, Michael Larsen ed Elizabeth Pomada, già ospiti della precedente edizione del WFF, hanno espresso il loro entusiasmo per l´unico congresso per scrittori in Europa ospitato nel magico scenario della città dei Sassi, ripromettendo di tornarci quanto prima.
Il WFF, nel mercato nternazionale dell´editoria, rappresenta un appuntamento importante per chi ha un buon manoscritto nel cassetto e un´opportunità per chi ha il coraggio di mettersi in gioco, voglia di crescere professionalmente e confrontarsi con gli addetti ai lavori del mercato editoriale. “Matera non ha portato fortuna solo a Giuseppina Torregrossa -dichiara Mariateresa Cascino, cofondatrice del WFF – che proprio al WFF, nel 2008 con il romanzo “Il conto delle minne” trovò il suo editore Mondadori, riuscendo a scalare le classifiche nazionali e rimanere, per diversi mesi del 2009, tra i primi dieci libri più venduti in italia, ma anche altre autrici hanno trovato al WFF di Matera la strada verso il successo. Nelle prossime settimane – conclude Cascino – verranno infatti annunciati i nomi di altre autrici che hanno concluso contratti editoriali con importanti case editrici nazionali.