Questa mattina nell’Auditorium “Gervasio” di Matera dieci classi del Triennio di tutti gli indirizzi del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera hanno incontrato la scrittrice Rosella Postorino per dialogare con lei sulla sua ultima pubblicazione “Mi limitavo ad amare te”, edito da Feltrinelli, finalista al Premio Strega 2023.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione, ormai consolidata, con la libreria Di Giulio, sempre attiva nell’organizzazione di eventi culturali nella città dei Sassi.
Il romanzo più noto della Postorino è Le assaggiatrici, pubblicato nel 2018, vincitore del Premio Campiello e da cui sarà tratto un film per la regia di Cristina Comencini.
Il suo nuovo romanzo è ambientato negli anni Novanta sullo sfondo delle guerre nell’ex Jugoslavia, in particolare quella in Bosnia del ’92. I protagonisti sono dei giovanissimi che hanno la sfortuna di vivere proprio in quegli anni: povertà, distruzione, morte, violenza costituiscono la loro realtà e costellano la loro quotidianità. I giovani protagonisti vengono allontanati dalla loro città, una Sarajevo assediata, e mandati nella vicina Italia. Il viaggio è ricco di colpi di scena e il terrore che vivono i piccoli viaggiatori è alleviato soltanto dalla loro stessa vicinanza, che diventerà poi una vera e propria amicizia.
Il contesto reale della guerra apre la strada a tematiche di particolare interesse e che ancora oggi risultano, purtroppo, di grande attualità: la violenza, la fuga dal paese d’origine, la separazione,lo sradicamento; oltre ad esserci uno sguardo attento sulle relazioni tra genitori e figli, in particolare il legame con le madri, sull’amicizia, sui primi innamoramenti, sugli errori adolescenziali. Mi limitavo ad amare te ha suscitato interesse e curiosità che gli studenti non vedono l’ora di condividere con la scrittrice. Sono pronti a confrontarsi con lei ed anche a provare ad esprimere i loro giudizi da giovani critici letterari.
L’incontro, realizzato con il patrocinio del Comune di Matera è stato organizzato in Auditorium anche per favorire l’accesso del pubblico. L’incontro è stato ricco di spunti di riflessione che, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, si ritengono necessari per diffondere sentimenti positivi, per stimolare atti propositivi e suscitare desideri di collaborazione, condivisione, confronto e pace, contro qualsiasi forma di conflitto e di sopraffazione.
La fotogallery dell’incontro con Rosella Postorino (foto www.SassiLive.it)