Dopo aver scritto il corto “Il Cappellino”, il regista bernaldese Marco Albano ha presentato in anteprima al Cinema Comunale una nuova produzione cinematografica, con un titolo in lingua cinese, “Xie Zi”, prodotto in collaborazione con l’associazione Culturale “Basiliciack”. Costituita a Bernalda nel 2008 per iniziativa di un gruppo di giovani cineasti, Basiliciak si la progettazione, realizzazione e distribuzione di prodotti audiovisivi ed editoriali oltre alla diffusione e alla promozione di altre forme artistiche (musica, teatro e spettacolo).
Il cortometraggio di 15 minuti è stato girato nel 2008 con attori professionisti come Regina Orioli, Lucio Montanaro, Antonella Genga, Antonio Andrisani, con la fotografia di Michele D’Attanasio e l’aiuto regia di Vito Palmieri. Il regista bernaldese presenta così la sua seconda opera cinematografica: “Questo mio secondo lavoro (girato interamente a Matera, ndr) affronta il tema dell’integrazione culturale, un tema molto attuale. La sceneggiatura è stata scritta insieme a Giuseppe Stasi e la produzione è stata affidata alla Logic Film. Credo che il corto aE’ un tema attuale. Prima di scrivere la storia sentivo spesso, nei negozi questa frase: “Questi cinesi hanno rovinato il mercato”. Ho voluto approfondire questo argomento per capire perché ce l’avessero contro i cinesi. Mi sono documentato ed ho voluto mettere in evidenza, attraverso il corto, una realtà diversa dalla nostra. In pratica nel corto c’è il confronto tra le due culture, quella italiana e quella cinese. Adesso che l’economia è in crisi nel corto viene evidenziato ancora di più questa “acredine” nei confronti dei cinesi secondo me è necessario cambiare atteggiamento per favorire davvero l’integrazioni di popoli con una cultura diversa dalla nostra”.
Nel corto c’è anche lo sceneggiatore e attore materano Antonio Andrisani: “E’ la seconda volta che lavoro con il regista Giuseppe Marco Albano. E’ un ragazzo talentuoso che ha un approccio poetico nella narrazione e racconta bene la storia anche dal punto di vista del linguaggio cinematografico”. Che ne pensa Andrisani del tema affrontato nel corto?: “In questa produzione c’è un incontro-scontro culturale tra il piccolo borghese materano e il bambino cinese. Un’antipatia irrazionale che il materano manifesta nei confronti del bambino che incarna il cinese arrivato in questa città. Naturalmente non posso svelare il finale a sorpresa, posso solo anticipare che la vita dei due protagonisti si incrocia”.
Un commento tecnico è stato richiesto al filmaker Antonio Rossano, che fa parte dello staff di Logic Film, società di Montalbano Jonico: “Il regista Albano è un giovane cineasta molto apprezzato, che ha ottenuto già diversi riconoscimenti della stampa internazionale. Con il corto “il Cappellino” è arrivato in finale nella kermesse “Globo d’oro” e questo importante traguardo conferma il talento di Albano e che la Logic Film ha fatto bene a puntare su di lui”. Ecco il cast del corto “Zie Xi”. Soggetto: Giuseppe Marco Albano; sceneggiatura Giuseppe Marco Albano e Giuseppe Stasi; regia: Giusepep Marco Albano; aiuto regia: Emanuele Pisano; fotografia: Giorgio Giannoccaro; musiche originali: Danilo Caposeno; distribuzione Basiliciak e Logic Film, durata: 8 minuti – colore.
Sinossi dell’opera: “Un uomo ed un bambino, provenienti da culture troppo lontane fra loro, s’incontrano per sbaglio. Tra timore e diffidenza, si ritroveranno legati l’uno all’altro da un “doppio nodo”.
Carlo Abbatino