Dal 17 al 19 agosto 2012 è in programma il Pomarico Vivaldi Festival che si propone di diffondere l’ Opera musicale di “Antonio Vivaldi, musico veneziano dalle origini pomaricane”, la cui madre era figlia di Camillo Calicchio, pomaricano, che, come ormai ampiamente e ufficialmente documentato, emigrò a Venezia nel 1650.
Concerti, conferenze e manifestazioni letterarie animeranno intensamente le tre giornate del Festival, secondo il programma riportato in calce a questo comunicato.
L’inaugurazione dell’ edizione 2012 del Festival Vivaldiano avverrà il 17 agosto, alle ore 18:30 nella Corte del Palazzo Marchesale, cui seguirà la Serata Finale Concorso di Musica
“Premio POMARICUM Antonio Vivaldi” con la presentazione dei giovani che il 2 giugno si esibirono con i loro strumenti nel concerto tenutosi nel Salone delle Feste del Palazzo Marchesale e che superarono la prova di ammissione alla serata finale. Una giuria di esperti valuterà le esecuzioni , assegnando i premi previsti per le varie categorie.
La serata del 18 agosto ( ore 21, Corte del Palazzo Marchesale) sarà quasi tutta dedicata a quella che può essere considerata la vera novità di questo Festival: il Concorso Letterario bandito dal Comitato nel mese di maggio scorso, riservato ad alunni della scuola primaria e media, con una sezione dedicata agli adulti. La partecipazione, oltre che da Pomarico anche da tutta Italia, è stata notevole. Ai giovani concorrenti si chiedeva di proiettarsi indietro nel tempo, precisamente nel 1650, e di intervistare l’allora ventiduenne Camillo Calicchio, emigrato a Venezia dalla lontana Pomarico. Fra i tantissimi elaborati, racconti e poesie, ne sono stati scelti 57 che, valutati da una apposita commissione, sono stati raccolti nel libro “Le Origini lucane di Antonio Vivaldi”, che sarà presentato al pubblico e alla stampa la sera del 18 agosto, nel corso di una Tavola Rotonda tenuta dai componenti la commissione giudicatrice del Premio coordinata dal prof. Angelo Tataranno. Il libro “Le Origini lucane di Antonio Vivaldi”, è impreziosito da un saggio del dott. Virgilio Boccardi, appunto sulle origini lucane del musicista, e dalle valutazione e commenti del prof. Egidio Pozzi, prof.ssa Patrizia Gilli, prof.ssa Caterina Motta, prof. Saverio Omar Ciccimarra e prof. Luigi Pizzilli componenti la commissione del Concorso Letterario, che hanno giudicato gli elaborati in maniera del tutto anonima. Quattro tavole originali in tema di Gloria Pizzilli illustrano la pubblicazione. La parte musicale della serata è affidata alla Fam. D’ Arte Gibboni ( con la partecipazione del chitarrista Ninni Gibboni) che eseguirà musica Classico-Barocca.
La serata conclusiva ( 19 agosto, ore 21 , Corte del Palazzo Marchesale) si aprirà con il saluto del Sindaco di Pomarico Giuseppe Casolaro, seguirà la Conferenza “La riscoperta di Antonio Vivaldi nel XX secolo”, del prof. Francesco Fanna Direttore dell’ Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e “Antonio Vivaldi e il Marchese Guido Bentivoglio: musicisti e nobiltà del primo Settecento” del prof. Egidio Pozzi docente all’Università degli Studi della Calabria.
Dopo un intermezzo del Coro Polifonico S. Mercadante – Città di Altamura (Presidente Pietro Galetta, Direttore prof. Alfredo Cornacchia), il clou della serata sarà costituito da un concerto della Fondazione Orchestra Lucana (Presidente prof. Francesco Lisanti, Direttore Artistico prof. Vincenzo Perrone) eccezionalmente diretta, per l’occasione, dal già citato prof. Francesco Fanna.
A conclusione, premiazioni e chiusura del Festival.
Durante le tre serate sarà possibile visitare, nella Chiesa Madre, la mostra: Itinerario Artistico sul ‘600 Pomaricano.
POMARICO VIVALDI FESTIVAL EDIZIONE 2012 – PROGRAMMA
17 agosto 2012
ore 18:30 Corte Palazzo Marchesale
Inaugurazione PomaricoVivaldiFestival ed.2012
ore 19:00 Chiesa Madre
Mostra: Itinerario Artistico sul ‘600 Pomaricano
ore 19:30 Corte Palazzo Marchesale
Serata Finale Concorso di Musica
“Premio POMARICVUM Antonio Vivaldi”
18 agosto 2012
ore 21:00 Corte Palazzo Marchesale
Tavola Rotonda presentazione del libro
“Le Origini lucane di Antonio Vivaldi”
di Virgilio Boccardi con Antologia vincitori Concorso letterario
“Premio POMARICVM Antonio Vivaldi”
Interverranno:
dott Virgilio Boccardi – prof. Egidio Pozzi –
prof.ssa Patrizia Gilli – prof.ssa Caterina Motta –
prof. Saverio Omar Ciccimarra – prof. Luigi Pizzilli
Coordinatore: prof. Angelo Tataranno
ore 22:00 Concerto di Musica Classico – Barocca
Fam. D’ Arte Gibboni con la partecipazione del
chitarrista Ninni Gibboni
19 agosto 2012
ore 21:00 Corte Palazzo Marchesale
Saluto del Sindaco Comune di Pomarico Giuseppe Casolaro
Conferenza:
La riscoperta di Antonio Vivaldi nel XX secolo del prof.
Francesco Fanna Direttore dell’ Istituto Italiano Antonio Vivaldi
della Fondazione G. Cini di Venezia.
Antonio Vivaldi e il Marchese Guido Bentivoglio: musicisti e nobiltà del primo Settecento del prof. Egidio Pozzi docente Università degli Studi della Calabria.
Ore 21:30 Coro Polifonico S. Mercadante – Città di Altamura
Presidente Pietro Galetta
Direttore prof. Alfredo Cornacchia
Ore 22:00 Fondazione Orchestra Lucana
Presidente prof. Francesco Lisanti
Direttore Artistico prof. Vincenzo Perrone
Dirige il prof. Francesco Fanna
Ore 23:00 Premiazioni e Chiusura Festival