Mercoledì 1 maggio 2024 alle 19.30 nel Salone del Palazzo Ducale a Pietragalla è in programma il concerto “Il grande sinfonismo per tutti”. L’Ensemble Accademia Ducale eseguirà la Sinfonia n.1 di J. Brahms in un interessante adattamento per ensemble da camera.
Il concerto rientra nel cartellone della Stagione concertistica 2024 “I nuovi fiori dell’Accademia”, con la direzione artistica del M. Giuseppe D’Amico, inaugurata il 14 aprile a Pietragalla con un grande evento concertistico che ha visto protagonista l’Ensemble Accademia Ducale diretto dal celebre Shlomo Mintz, violinista e direttore di fama internazionale, con un repertorio incentrato su Beethoven di cui sono stati eseguiti brani in prima assoluta mondiale ed europea.
La Fondazione Accademia Ducale sta portando avanti da qualche anno uno studio su Beethoven, in collaborazione con il Centro Ricerche Lv Beethoven.it, che ha l’intento di far conoscere al pubblico il grande compositore di Bonn e i suoi lavori ancora sconosciuti con un progetto condiviso dal nome ‘La ricerca diventa arte”.
La Stagione concertistica 2024 prevede la realizzazione di grandi capolavori composti da celebri compositori quali Puccini, di cui ricorre il centenario della morte, Mahler, Brahms, Schubert, Bottesini, Stravinsky, Shoenberg, Tchaikovsky. I concerti saranno realizzati in Basilicata, oltre che in Italia e all’estero.
Apr 29