Questa mattina nell’Istituto Battaglini di Venosa si sono tenute le “Olimpiadi del Battaglini”, evento che ha messo in luce l’importanza della lotta contro le dipendenze, in particolare quelle legate agli stupefacenti.
Il tema affrontato durante l’evento ha richiamato l’attenzione su una problematica di rilevanza sociale, coinvolgendo gli studenti e promuovendo una riflessione profonda sull’argomento, attraverso il contributo dell’associazione Iskra e del coordinatore del progetto, Giuseppe Potenza.
Durante la cerimonia di apertura, il Consigliere Michele Giordano ha portato i saluti della Provincia di Potenza e del Presidente Christian Giordano.
L’evento, oltre alla conferenza e attività volte a informare e educare sulle dipendenze, coinvolgendo professionisti, esperti e volontari che lavorano instancabilmente per contrastare questo problema diffuso, è stato arricchito da una serie intramezzi musicali, fatti dai ragazzi e si è chiuso con la presentazione di un murales ideato e realizzato dagli stessi studenti.
Insieme, siamo chiamati a combattere le dipendenze e a creare una società più consapevole e resiliente. Le Olimpiadi del Battaglini ci offrono una preziosa opportunità per unire le forze, superare le sfide e costruire un futuro migliore per tutti.
Uniti nella lotta contro le dipendenze, possiamo fare la differenza. Avanti insieme, verso un futuro più sano e luminoso.
Di seguito report integrale.
E’ appena terminata la settimana delle Olimpiadi del Battaglini, una settimana di Sport e Salute che ha voluto lanciare un importante messaggio di prevenzione e contrasto alle dipendenze e d’ incentivo verso stili di vita sani, dove la pratica dello sport è elemento fondante di quel benessere psicofisico a cui occorre educare i più giovani affinché sappiano avere sempre un pilastro certo su cui fondare la propria vita. Le Olimpiadi sono state aperte nella giornata di lunedì 29 aprile con un incontro di peer education realizzato nell’ambito del progetto “Itineraria Basilicata” promosso dalla Cooperativa Sociale ISKRA e approvato dalla Regione Basilicata- Dipartimento Politiche per la salute e della Persona, e rientrante nel Piano Triennale Offerta Formativa dell’Istituto, dal titolo “La vittoria? Dipende da te”. L’iniziativa ha rappresentato un momento di riflessione ed approfondimento sulle dipendenze da sostanze, che gli alunni delle classi quinte dell’indirizzo biotecnologie ambientali (BTA) hanno voluto consegnare ai colleghi e alle colleghe dell’istituto
Dopo il saluto della Dirigente Scolastica Maria Luisa Longo, l’evento ha visto la partecipazione dell’amministrazione Comunale rappresentata dal vice esindaco Michela Pizzolorusso, della Provincia di Potenza rappresentata dal Consigliere Michele Giordano, del Serd di Potenza rappresentato da Francesca Malerba e del Presidente della Cooperativa Sociale Iskra Umberto Sessa.
Un importante messaggio di consapevolezza di ciò che sono le dipendenze da sostanze e dei danni che le stesse provocano, sia a livello biologico che socio-psicologico, si è alternato a intervalli musicali, dove l’idolo Vasco Rossi viene interpretato nella sua dimensione di ritrovo della vita fuori dalla droga. L’ Alba Chiara degli Studenti del Battaglini è la luce di una dimensione sana del divertimento, che si esprime in forme di street artist con la realizzazione del murales “Dipende da Te” e accende la fioccola dei giochi Olimpici d’Istituto nella giornata di martedì 30 aprile. Il momento celebrativo si è realizzato alla presenza della Sindaca Marianna Iovanni e dei Dirigenti Scolatici dell’IISS Battaglini, Maria Luisa Longo, e dell’IISS Quinto Orazio Flacco, Mimma Carlomagno. Il messaggio più importante della manifestazione è proprio nel senso di rilancio della comunità educante. E-ducere è oggi l’imperativo non solo di ogni Scuola, ma di ogni Comunità educante, che voglia stare al passo di un cambiamento di portata epocale, che sappia far emergere i talenti insiti in tutti gli alunni e punti a rafforzare e valorizzare le life skills della persona. Oltre 200 studenti si sono espressi in dieci discipline sportive che hanno visto la vittoria dello sport come valore di aggregazione sociale e l’affermazione del concetto “mens sana in corpo resano” quale caposaldo di vita.