Il prossimo 1 luglio è prevista la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica.
L’ADOC di Basilicata ricorda a tutti i consumatori finaliche possono tornare al mercato tutelato nel caso in cui, dopo aver scelto il mercato libero perl’energia elettrica, non ha ottenuto i benefici sperati e sono scontenti della scelta effettuata.
La differenza tra mercato tutelato e mercato libero, in estrema sintesi, è che nel mercatotutelato le tariffe sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)mentre nel mercato libero il consumatore sceglie di aderire ad un contratto offerto dai colossidell’energia.
Molti consumatori hanno scelto il mercato libero credendo di risparmiare, ma poi, hannoscoperto nei loro contratti costi nascosti che hanno fatto lievitare enormemente la bolletta.
L’ARERA ha disciplinato la possibilità di rientro nel mercato tutelato dell’energia elettrica pertutti i consumatori che in passato hanno aderito al mercato libero (TIV- Testo Integrato Vendita allegato alla delibera208/2022/R/eel).
Attenzione! Si può abbandonare il mercato libero e rientrare nel mercato tutelato dell’energia elettrica finoal 30/06/2024, dopo tale data non sarà più possibile. A gestire questa fase in questi mesi per la Basilicata sarà Enel. Coloro che opteranno per questa scelta dal 1° luglio saranno collocati nel Servizio a Tutele Graduali (STG) che durerà per circa tre anni.
Il Servizio a Tutele Graduali del mercato elettrico è stato istituito per proteggere il consumatore e per evitare un travaso automatico di clienti dal fornitore in maggior tutela al corrispondente fornitore sul mercato libero. Ma allo stesso tempo serve per dare più tempo al consumatore per capire le dinamiche del passaggio al mercato libero.
L’ADOC di Basilicata, come sempre, è a disposizione di tutti gli utenti per aiutarli e orientarli inquesta scelta.