Louis Saha è un attaccante francese che eccelleva al Fulham nei primi anni 2000. Ha aiutato il modesto club a raggiungere la Premier League e ha fatto il suo debutto lì con una doppietta contro il Manchester United. Saha è poi passato ai Red Devils, ma a causa di infortuni non è riuscito a raggiungere il suo pieno potenziale. La storia di un attaccante che avrebbe potuto fare molto di più.
Louis Saha è una stella sottovalutata del Fulham e del Manchester United
Louis Saha è un brillante attaccante francese che all’inizio degli anni 2000 era considerato uno degli attaccanti più promettenti della Premier League. Era la stella principale del Fulham, che, sotto il nuovo proprietario Mohamed Al-Fayed, ha fatto un’ascesa fulminea dalle divisioni inferiori all’élite. Sono stati i gol di Saha ad aiutare i “residenti delle dacie” a prendere piede in Premier League al primo tentativo, e questo contributo è stato molto apprezzato da Mostbet in quel momento.
Ma l’apice della carriera di Louis fu il trasferimento al Manchester United nel 2004. Il francese inizialmente ha brillato nel campo dei Red Devils, ma poi sono iniziati i problemi con gli infortuni. A causa loro, Saha ha perso molte partite con il Manchester United e con la nazionale francese. Di conseguenza, non è mai stato in grado di realizzare appieno il suo grande potenziale. La storia di Louis è un esempio di come gli infortuni gravi possano rovinare le prospettive anche del giocatore più talentuoso.
Il percorso verso il Fulham e la conquista della Premier League
Nel 1997, l’uomo d’affari egiziano Mohamed Al-Fayed acquistò il modesto Fulham, che allora giocava nella terza divisione. Il nuovo proprietario ha subito promesso che tra 5 anni il club giocherà in APL e lotterà per il campionato. L’audace affermazione è stata supportata dall’azione: il Fulham ha iniziato ad acquistare le stelle esordienti, ha ricostruito lo stadio e ha costruito una base moderna.
Nel 2000, Al-Fayed nominò capo allenatore il francese Jean Tigana e acquistò il suo connazionale Louis Saha per 2,1 milioni di sterline. Il 21enne attaccante è diventato subito il leader degli attacchi dei Summer Residents. Nelle prime 11 partite della stagione, vinte costantemente dal Fulham, Saha ha segnato 10 gol. Di conseguenza, il club vinse facilmente il campionato, guadagnando 101 punti. Lo stesso Louis è diventato il capocannoniere del campionato con 27 gol.
Saha si è distinto per una combinazione unica delle qualità di un classico bersaglio, alta velocità e tecnica. I difensori semplicemente non sapevano come fermarlo. Nella partita d’esordio del Fulham in APL contro il Manchester United, il francese ha segnato una bellissima doppietta e ha quasi regalato alla sua squadra una vittoria sensazionale (risultato – 2:3). Alla fine di agosto 2001, Saha è stato riconosciuto come il miglior giocatore del mese.
In totale, nella stagione 2001/02, l’attaccante ha segnato 10 gol in Premier League e il Fulham ha ottenuto il 13 ° posto. Il club arrivò anche alla Coppa UEFA, ma la stagione successiva i risultati iniziarono a peggiorare. Nell’aprile 2003, Al-Fayed licenziò Tigana e un anno dopo Saha lasciò la squadra.
Trasferimento al Manchester United, infortuni e declino della carriera
Nell’estate del 2004, il Manchester United ha acquistato il 25enne Saha per 12,4 milioni di sterline. Sir Alex Ferguson nutriva grandi speranze per il francese. In un primo momento, l’attaccante li ha giustificati segnando regolarmente per i Red Devils. Tuttavia, Louis iniziò presto a essere tormentato da infortuni, a causa dei quali perse molte partite.
Mentre il Manchester United ha vinto trofei, inclusa la Champions League, Saha è stato per lo più trattato. Gli infortuni costanti non hanno permesso all’attaccante di diventare un giocatore principale della nazionale francese, per la quale ha debuttato solo nel 2004 all’età di 25 anni. Louis ha giocato solo 20 partite per i tricolori.
A causa di problemi di salute, Saha ha perso la velocità e la fiducia in se stesso. Era ancora un attaccante di grande qualità, ma il suo gioco non aveva più la stessa scintilla. Non essendo riuscito a svilupparsi completamente al Manchester United, nel 2008 il francese si è trasferito all’Everton. Poi c’erano Tottenham, Sunderland, Lazio e Sochaux. Louis ha concluso la sua carriera nel modesto Chievo italiano nel 2013.
Saha si ritirò dal calcio all’età di 35 anni, ma i suoi anni migliori furono tra il 2000 e il 2006. Fu allora che brillò al Fulham e mostrò grandi promesse al Manchester United. Purtroppo, gravi infortuni hanno impedito al francese di raggiungere le vette che il suo talento meritava. Forse, se Louis fosse stato un po’ più fortunato, sarebbe diventato famoso come l’attaccante più brillante della sua generazione. Ma nonostante il suo potenziale non realizzato, Saha ha comunque lasciato un segno luminoso nella storia della Premier League. Soprattutto nel cuore dei tifosi del Fulham, con i quali è passato dal basso all’élite.