Un Primo Maggio con gli eventi del CSI Tra sport e spiritualità. Il Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano, assieme alla Parrocchia di San Giuseppe Artigiano ed alle sue società sportive, ha organizzato per la festa dei lavoratori una giornata ricca di attività e preghiera. Una giornata all’insegna dello stare insieme, del divertimento, dell’attività fisica per tutti, giovani, meno giovani e diversamente abili, insieme per condividere la festività che lega il Csi di Matera alla parrocchia che da decenni ormai ospita la sede dell’associazione, quella di San Giuseppe Artigiano. Le manifestazioni sono inserite, infatti, nel cartellone degli eventi legati alla ricorrenza e saranno completata dalla celebrazione liturgica.
Diverse le realtà sportive materane coinvolte per l’occasione, con due eventi in programma. Il primo è la seconda edizione della giornata ecologica di bici-camminata “SporTiAmo” organizzato assieme alla società Asd Bici Club Matera “Adriano Pedicini”. Partecipazione aperta a chiunque, con qualunque tipo di bici o a piedi, per una mattinata all’insegna della partecipazione, unione e divertimento per le vie della zona nord della città.
Questa mattina il raduno nel piazzale antistante la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano per poi attraversare viale Italia e diverse vie cittadine fino a raggiungere via delle Arti presso la ditta Santantonio Trasporti, che ha messo a disposizione il suo piazzale per la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico e dal parroco della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, don Nicola Gurrado.
Il secondo appuntamento, che si è svolto in contemporanea con la ciclo pedalata è stato chiamato “Divertiamoci”. La kermesse si è svolta nei locali messi a disposizione dalla ditta Santantonio Trasporti, dove sono stati posizionati due tavoli da tennis tavolo e due tavoli di calcio balilla per diversamente abili.
Presenti tra gli altri gli atleti paralimpici dell’Asd Pegaso Aias Matera.
Entrambe le attività sono state seguite da tecnici esperti e specialisti del settore a disposizione di tutti i cittadini interessati alle attività. I campi di tennis tavolo sono stati gestiti e organizzati da tecnici qualificati della società Polisportiva Libertas Casalnuovo, del Presidente Vincenzo Suriano; mentre i campi di calcio balilla sono stati presidiati dai campioni nazionali della società “Power Sport Basilicata FPICB” del Presidente Teresa Franco.
Le attività, patrocinate da Sport e Salute Basilicata, sono state animate dai ragazzi della Società Cooperativa OltreL’Arte e della Pegaso Sport Aias Matera.
Festa di San Giuseppe Lavoratore, intervento Giampiero De Meo (Zona Franca Matera)
Riparte dal Paip la speranza di un lavoro dignitoso e che sappia dare risposte alla domanda di realizzazione dei giovani lucani
Sembra che abbiano risposto all’appello dei Vescovi lucani “spogliarci dell’autoreferenzialità e della cultura delle lamentele per andare verso l’altro, incontrarlo, aprire il cuore e abitare i luoghi del confronto e del dialogo ” i tanti lavoratori e imprenditori con le rispettive famiglie che hanno preso parte alla Messa officiata da sua eccellenza mons Caiazzo presso l’impresa Santantonio a Matera nei festeggiamenti della parrocchia San Giuseppe Artigiano di don Nicola Gurrado.
In coerenza con la lettera per la giornata della Festa dei Lavoratori – ha detto mons Caiazzo anche nella sua veste di responsabile regionale della pastorale Sociale e per il lavoro, – non possiamo accettare nessun tipo di sfruttamento o di precariato nè di assistenzialismo, abbiamo realmente bisogno di investimento serio in progettualità, formazione e innovazione sulle politiche giovanili per il lavoro. L’associazione Zona Franca Matera che ha preso parte alla celebrazione, nella sua azione promozionale in collaborazione con le imprese e con i professionisti, è impegnata con il suo infopoint a informare e formare la comunità del Paip sulle reali e concrete possibilità che in questo momento difficile sono disponibili sia a livello europeo, che nazionale e regionale. E’ di ieri il provvedimento “decreto coesione” che prevede importanti agevolazioni per le imprese che assumono giovani e donne e che va a completare il quadro di riforme e di provvedimenti normativi del Governo collegati ai fondi Pnrr e alla istituzione della Zes unica per tutto il Sud in cui il Paip è inserita a pieno titolo, che prevede importanti agevolazioni per realizzare ed attrarre nuovi investimenti delle imprese nei settori manifatturieri strategici innovativi oltre il digitale, le nuove energie e le industrie creative. E’ il momento del coraggio e della responsabilità oltre le lamentele
La fotogallery degli eventi del CSI e della Santa Messa per il Primo Maggio a Matera (foto www.SassiLive.it)