Questa sera nella sede di Sync Music, in Largo de Gasperi a Matera, è stato proposto al pubblico il concerto-seminario “Italian Variations: Classics, Originals and ImproVisions”, a cura del chitarrista e compositore Federico Ferrandina. L’iniziativa rientra nel ciclo di seminari-concerto organizzati dall’associazione Matè e Solisti Lucani negli spazi della “Sync”, un’impresa culturale e creativa materana, con cui Matè collabora ormai da anni, che si sviluppa in una struttura multifunzionale di recente costruzione, dotata di spazi ampi, sale prove e sala registrazione, con tecnologie di ultima generazione.
Il concerto Italian Variations ha previsto l’esecuzione di musica originale dell’interprete Federico Ferrandina sia e di brani del repertorio della chitarra classica (la Grande Ouverture di Mauro Giuliani e il Notturno – Reverie di Giulio Regondi). Il filo conduttore è il patrimonio musicale e culturale Italiano, poiché tanto i brani originali quanto quelli di repertorio incarnano declinazioni della tradizione Italiana e ne traggono suggestioni, ritmi e colori diversi ma inconfondibilmente legati alla cultura musicale italiana.
Tra ciascuno dei brani del programma verranno inoltre eseguite delle composizioni estemporanee, le ImproVisioni, una pratica che la tradizione classica ha abbandonato negli ultimi decenni ma che ha sempre fatto parte del lavoro dei musicisti classici.
Al termine del concerto il Maestro Federico Ferrandina ha condotto un seminario sull’Arte dell’Improvvisazione, rivolto sia ai musicisti che ai curiosi e amanti della Musica e dell’Arte in generale.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)