La Dengue arriva anche in Basilicata. Una donna brasiliana che si trova in regione per motivi di lavoro è risultata contagiata e si trova ricoverata in isolamento nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Carlo di Potenza. Accertamenti in corso da parte dell’Asp.
Di seguito la nota inviata da Sirio Studios di Potenza.
E’ in buone condizioni di salute la scenografa brasiliana, quarantacinquenne, ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Carlo per aver contratto la febbre “dengue”. Si trova in Basilicata per lavoro: è impegnata, infatti, nella realizzazione del film “Loucos amores liquidos” della casa cinematografica brasiliana Dna Producoes Artisticas, con la produzione esecutiva della lucana Sirio Studios. Il primo ciak è previsto per lunedì 6 maggio.
La scenografa dovrebbe essere dimessa sabato 4 maggio. La febbre “dengue” è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes. E’ trasmessa agli esseri umani solo attraverso le punture di insetti che, a loro volta, hanno punto una persona infetta. Non c’è, dunque, possibilità di contagio diretto tra esseri umani. Secondo quanto segnalato dall’Istituto di Sanità Pubblica, da gennaio ad oggi in Italia sono stati registrati 117 casi, tutti “importati” dall’estero. A livello globale sono Brasile e Argentina i Paesi maggiormente colpiti da questa infezione che ha un periodo di incubazione tra i 3 e i 14 giorni e può essere anche asintomatica.