Giovanni Petruzzi, Componente Direzione Regionale PD Basilicata: “Incomprensibile per il PD mettere il sigillo su una singola candidatura a Sindaco di Potenza. Solidarietà a Santarsiero”. Di seguito la nota integrale.
Per evitare ulteriori lacerazioni nel centrosinistra, ho suggerito di valorizzare il sistema elettorale a doppio turno, facendo compiere al PD, in quanto partito, un passo di lato e consentendo a chiunque voglia candidarsi a Sindaco ed a consigliere di farlo, nella massima libertà e senza l’avallo del simbolo, con il solo obbligo di stipulare preventivamente un patto d’onore, tra gli aspiranti primi cittadini che si richiamano al centrosinistra, di sostenere lealmente il candidato che conquisterà il ballottaggio.
Incomprensibilmente, invece, il segretario regionale Lettieri ha annunciato che il Pd sostiene una singola, rispettabilissima, candidatura, senza che essa sia stata discussa e definita in alcun organismo dirigente collegiale- né di natura cittadina né tanto meno provinciale o regionale, producendo un’ulteriore frattura nella comunità politica del Pd lucano, già mortificata dall’indecente telenovela delle elezioni regionali.
Piena solidarietà, pertanto, a Vito Santarsiero – dirigente politico appassionato ed attento nonché uno dei migliori Sindaci espressi dal capoluogo di regione, generosamente ritiratosi dalla prima fila dell’impegno politico- per essersi indignato per la monocratica decisione assunta, si potrebbe dire a titolo personale, da Giovanni Lettieri, che comunque non è sentimentalmente connessa con le aspettative dell’elettorato di centrosinistra, che non si rassegna alla vocazione minoritaria alla sconfitta e richiede unità e collaborazione alle forze politiche che dovrebbero rappresentarlo.
Se l’unità, nelle condizioni date, è impossibile da realizzare al primo turno, si collabori responsabilmente evitando lotte fratricide e convergendo tutti al secondo turno sul candidato che contenderà la fascia tricolore a Guarente.
Chi rappresenta il Pd eviti di mettere il timbro su una singola legittima candidatura e garantisca pari dignità a tutte le candidature che si richiamano al centrosinistra.