Martedì 7 maggio 2024, alle ore 15, nel Palazzo delal Cultura, in via Cesare Battisti a Potenza, inizieranno i lavori del Parlamento Europeo dei giovani. I successivi appuntamenti in programma i giorni 8, 9 e 10 maggio, si terranno nei locali dell’Università. Ultimo incontro, di questa prima fase, previsto sabato 11 maggio 2024 alle ore 15, nella Galleria Civica, in questo caso, aperto alla partecipazione del pubblico. L’evento, realizzato da Comune, Università, Consorzio con Unibas, Ardsu, e con il sostegno del Fondo etico di Bcc Basilicata, rientra nel dossier di candidatura di ‘Potenza Città italiana dei Giovani 2024’ e segna l’avvio alle iniziative incardinate nei 5 pilastri del dossier.
Lo European Youth Parliament (EYP), fondato a Fontainebleau nel 1987, è un network europeo dedicato al coinvolgimento dei giovani europei nella vita istituzionale della società odierna. L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), costituita il 28 marzo 1994 a Milano, promuove la dimensione e l’identità europea nelle università e nelle scuole secondarie superiori italiane.
La città di Potenza è stata scelta per ospitare la 55° Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani.
L’evento accoglierà, dal 7 al 12 maggio 2024, circa 130 giovani delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di tutta Italia ed europeo per dibattere sulle sfide più rilevanti dell’Europa di domani.
L’obiettivo è quello di approcciare i giovani all’educazione alla cittadinanza attiva e a sviluppare competenze di problem-solving, di lavoro di squadra e di dibattito multilinguistico su temi specifici di attualità. I partecipanti saranno divisi in 8 commissioni.
L’evento si svolgerà a Potenza presso il campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata situato, via dell’Ateneo Lucano.
Venerdì 10 maggio alle ore 9,30 nel Grande Albergo a Potenza la Villani editore incontrerà i 14 professori che accompagnano gli studenti per una breve relazione sulla storia di Potenza. A seguire è prevista, sempre a cura della Villani editore, una visita guidata del Centro Storico con omaggio ai professori partecipanti della guida turistica “Potenza città verticale”, Villani Editore, 2018. Si ringraziano i promotori dell’evento per averci coinvolto in questa importante iniziativa di formazione culturale e sociale.