A Torino “Il 36esimo confinato” di Emilio Salierno. Al Salone internazionale del libro 2024 ci sarà spazio per il racconto realizzato dall’autore lucano sulla vita del prete rivoluzionario don Pietro Dilenge.
Salierno torna nel capoluogo piemontese dopo la presentazione del 2022, ma con la novità dell’edizione in lingua inglese del volume edito da Gangemi Editore International di Roma su traduzione di Victoria Withouse Infantino.
Il giornalista Gigi Scaglione dialogherà con l’autore nello stand della Regione Basilicata. Sarà presente Piero Marrese, presidente dell’Unione delle Province Italiane della Basilicata (UPI).
Sarà l’occasione anche per annunciare il nuovo libro di Salierno, che uscirà quest’anno e proporrà la storia del professore Giovanni De Maria, di origini lucane, lo scienziato delle pietre lunari protagonista dell’epopea lunare negli anni Settanta con le sue ricerche per conto della NASA, oggi più che mai attuali rispetto ai nuovi progetti per la colonizzazione umana della Luna.
L’appuntamento è nello stand della Regione Basilicata, alle ore 17.15 di venerdì 10 maggio (P22-Q17/Padiglione 3).
Il Circolo culturale Nicola Panevino di Aliano sarà presente a Torino con i suoi responsabili per affiancare il suo direttore Salierno e per incontrare alcuni protagonisti del Salone del libro in vista di nuove iniziative letterarie in Basilicata.