C’è anche una scuola lucana, il Liceo artistico di Nova Siri, compreso nell’Istituto Pitagora di Montalbano Jonico, in provincia di Matera, tra le finaliste del concorso della Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”, giunto alla tredicesima edizione. E’ quanto annunciato questa mattina in conferenza stampa dal direttore della filiale, Gennaro Sansone, che ha precisato: “Sono nove i bozzetti che abbiamo selezionato nella prima fase del concorso, tre per ogni ordine e grado, per essere sottoposti al giudizio finale della sede centrale di Roma e concorrere all’assegnazione di un premio in denaro”.
Il concorso è una sfida tra scuole nella presentazione di un bozzetto per una nuova banconota, che ha coinvolto 1.109 istituti scolastici.
Oltre all’istituto lucano la sede della Banca d’Italia di Potenza – che ingloba anche la Campania e la Puglia – ha selezionato, per la primaria, le scuole “De Amicis” di Trani, “Laurenza” di Teano, “Don Milani” di Altamura che è in finale anche per il premio social; per la secondaria, gli istituti “Pascoli” di Massafra, “Comprensivo” di Nocera Inferiore, “Montalcini” di San Giorgio del Sannio, “Fermi” di Aversa, “De Gruttola” di Ariano Irpino.
La scelta è avvenuta tra 208 disegni presentati (117 da scuole campane, 72 pugliesi e 16 dalla Basilicata).