Il Centro Salute Mentale “La Giostra” di Lauria sarà presente a Rimini fino al 10 maggio all’esposizione “Spices and Herbs Global Expo”, un evento dedicato alla coltivazione ed alle tecnologie per la trasformazione delle piante officinali e dei loro derivati.
La partecipazione del centro semiresidenziale diurno avviene con la presentazione dello stand ‘Il Giardino Dell’Essenza’: non prodotti in vendita, ma presentazione all’Italia intera di una bella realtà sanitaria al servizio di pazienti con disturbi psichici compensati o di disturbi della personalità ed autori di reato sottoposti a misure di sicurezza non detentiva o alternative alla detenzione.
Il centro di Lauria, in collaborazione con l’Azienda Agricola ‘Agri-Eva’ di Castelluccio Superiore e il ‘Parco della Lavanda’ di Morano Calabro in provincia di Cosenza, ha finalizzato il suo progetto all’inclusione sociale, all’emancipazione evolutiva degli utenti psichiatrici di cui si tende a sviluppare il protagonismo in un’ottica di riscatto sociale e la resilienza come adattamento ad una condizione di vita basata su regole da seguire. Coltivare la lavanda è diventato per loro un momento di utilità sociale, tanto che per farlo sono stati ‘formati’ dall’azienda agricola calabrese sia da un punto di vista teorico che pratico con una vera e propria assistenza alla fase di piantumazione delle erbe.
L’Azienda Agri-Eva ha invece formato il personale del Csm di Lauria fornendo gratuitamente un appezzamento di terreno per la piantumazione e mettendo a disposizione i locali aziendali per il tirocinio formativo trimestrale degli utenti del centro.
Nel corso del progetto ci si è resi conto della sua valenza sociale intesa come percorso riabilitativo e di inclusione coniugando l’attività agricola con l’evoluzione dei processi terapeutico-riabilitativi oltre che di condivisione ed educazione al lavoro di gruppo e al rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
Tra gli obiettivi futuri del centro ‘La Giostra’ anche una collaborazione su cui si sta già lavorando, con un complesso Termale ricadente nei territori limitrofi a Lauria orientato al benessere psicofisico della persona e alla produzione di olii essenziali, tanto che il centro sta attendendo l’arrivo di un distillatore da utilizzare per queste finalità.
Entusiasta il Direttore del Centro Salute Mentale di Lauria Alfonsina Guarino per cui “Il progetto ‘Il Giardino dell’essenza’ che racchiude un’esperienza di agricoltura sociale e di riabilitazione psichiatrica per i pazienti autori di reato ha rilevanza sociale perché offre un percorso innovativo di inclusione e integrazione sociale. Inoltre, mette in rete Enti locali, servizi sociali e sanitari, cooperative sociali, aziende agricole del territorio e di altre regioni, volontari e cittadini. E’ un progetto di fondamentale importanza perché offre ai pazienti opportunità di formazione professionale e lavorativa favorendo l’acquisizione di un ruolo sociale e restituendo ad essi soggettività e potere contrattuale così come auspicava Basaglia”.
Mag 08