Questa mattina nel cortile interno della Questura di Matera è stato celebrato il Memorial Day 2024 per il 32° Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.
Nel mese di maggio Segreteria Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) ha organizzato l’edizione 2024 del Memorial Day con numerosi iniziative su tutto il territorio nazionale per ricordare le vittime della mafia, terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Il Sap è convinto infatti che per mantenere viva la memoria del passato sia l’unico modo per immaginare e realizzare un futuro migliore per il nostro Paese e per la comunità che proteggiamo ogni giorno. L’evento a Matera è stato presieduto da Monsignor Pino Caiazzo. Arcivescovo della Diocesi di Matera e Irsina e ha previsto la benedizione e deposizione della corona di alloro presso il Monumento in memoria dei caduti posto all’interno del cortile della locale Questura.
Alla manifestazione sono intervenute nche le Autorità locali.
La manifestazione nazionale si concluderà mercoledì 15 maggio 2024 con la commemorazione del milite ignoto presso l’Altare della Patria a Roma.
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)