Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 11 nella Casa delle Tecnologie Emergenti a Matera è in programma l’evento “”La luce che accarezza la pietra – i Sassi di Matera sotto nuova luce”, conferenza stampa organizzata da City Green Light insieme al Comune di Matera per presentare il nuovo impianto di illuminazione pubblico della città.
Durante l’evento verrà presentato il progetto realizzato da City Green Light, pensato sia per valorizzare le bellezze architettoniche dei Sassi – che cambieranno completamente aspetto -, sia per rendere la città più sostenibile.
Una sostenibilità a 360°, che incide non solo sulla riduzione dei consumi e dell’inquinamento luminoso (con un forte impatto sia sulla visibilità del cielo stellato di notte, sia sulla fauna), ma anche sulla “vivibilità della città”, perché l’illuminazione ha un impatto molto forte sulla percezione della sicurezza, e può rendere più fruibile anche nelle ore notturne l’ambiente urbano. Tra i servizi sviluppati da City Green Light per Matera, anche un sistema concepito appositamente per facilitare la mobilità ai non vedenti.
Programma
Ore 11.00 | La luce accarezza la pietra: i Sassi di Matera sotto una nuova luce
Saluti istituzionali
Domenico Bennardi, Sindaco di Matera
Arturo D’Atri, Business Development Director City Green Light
Pietro Laureano, Architetto e urbanista, consulente Unesco
• Angelo Raffaele Cotugno, Assessore Lavori Pubblici e Innovazione
• Cecilia Putignano, Engineering & Technical Services Director City Green Light
• Mario Di Sora, Referente Italian Dark Sky Association Italian Section
Presentazione della mostra fotografica “Riaccendere l’immaginario. Percorsi di luce tra passato e presente” a cura di Ivan Moliterni, Direttore Scuola Ombre Meridiane.
Partendo dagli antichi Rioni Sassi e dal Centro Storico – dove i giochi naturali di pieni e di vuoti, di luci e ombre hanno lavorato visivamente la materia- per arrivare alle aree più moderne di Matera -dove la luce interpreta i valori con i quali sono stati edificati man mano i nuovi quartieri-, la mostra propone un percorso che racconta, con la forza delle immagini, come l’efficientamento dell’illuminazione pubblica si sia sposato con lo spirito antico dei luoghi, proiettando la città verso il futuro, verso il contemporaneo. La mostra, allestita alla Casa delle Tecnologie Emergenti, sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito.