Sabato 18 maggio 2024 alle ore 20 nella Chiesa di San Francesco di Paola a Matera è in programma la 15^ edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, organizzata dal Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina sotto la direzione artistica del Maestro Carmine Antonio Catenazzo.
“Petra Matrix” realizza un particolare connubio tra la pietra (matrice e origine della civiltà materana) e la musica vocale, la più antica forma musicale concepita dal genio umano: una sperimentazione sonora, il cantare dal cuore della roccia, o comunque in luoghi suggestivi, che ha da sempre riscosso l’apprezzamento di esecutori ed ascoltatori.
Il “valore aggiunto” di Petra Matrix si può infatti sintetizzare nella differente tipologia delle formazioni vocali proposte, ma anche senza dubbio nella location degli eventi, scelta accuratamente tra i più significativi luoghi del centro storico e dei Sassi di Matera, nell’intento di valorizzarli attraverso la musica, in un ritorno alle origini che li riempie di nuove suggestioni.
Oltre alla formazione materana, la Rassegna vedrà esibirsi la Schola Cantorum “Aristotele Pacini” di Atri (Te) diretto dal M° Giulia Bascelli e l’Ensemble Vocale Palazzo Incantato di Bari diretto dal M° Sergio Lella.
La Rassegna Polifonica Petra Matrix inaugura il cartellone musicale “CORALMENTE MATERA“, nato dalla splendida sinergia tra il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo e l’Associazione Corale Cantori Materani APS diretta dal M° Alessandra Barbaro.
Le due storiche formazioni corali materane uniscono le proprie forze e, spinte dalla medesima passione per la musica corale, porteranno insieme avanti una serie di iniziative che si focalizzeranno su alcuni aspetti peculiari della varietà di repertori possibili nel mondo corale. I due cori non sono nuovi alla realizzazione di iniziative in comune e di condivisione, perchè entusiasti dei risultati ottenuti insieme e convinti che procedere in collaborazione sulla stessa strada, così come spesso accaduto finora, porterà risultati sempre migliori.
CORALMENTE MATERA ha come comune denominatore la musica corale in tutte le sue forme. L’intero progetto presenta infatti programmi musicali variegati e di grande suggestione dedicati alla musica polifonica, che spesso si creano su misura del luogo che ospita gli eventi. Nel caso specifico, i concerti si tengono in luoghi che ben si sposano con le tipologie di repertorio e che di per sé sono la location ideale di un concerto corale, eseguito “a cappella” e senza amplificazioni, quindi sfruttando le risonanze acustiche e le armonie create dalle sole voci.
Il programma prevede 14 appuntamenti sparsi in tutta la città di Matera, che a partire dal 18 maggio vedranno impegnati i due cori materani da soli, insieme, o accompagnati da ospiti italiani e stranieri fino a gennaio 2025.
La finalità delle iniziative è la promozione a tutti i livelli della pratica del canto corale, di cui sono ormai noti i benefici non solo per l’importanza che rivestono come centri aggregativi al livello sociale, specie per i giovani e giovanissimi, ma anche a livello psicofisico, come dimostrato da studi scientifici svolti in diversi Paesi. Al contrario di quanto generalmente si crede, i giovani sono attratti dall’esercizio del canto corale, perché permette loro di misurarsi con repertori nuovi e di vivere esperienze che diversamente, magari per la realtà in cui vivono, non realizzerebbero, imparando a convivere e condividere le proprie passioni con i propri compagni di avventura, rispettando i limiti o le capacità di ciascuno, il tutto utilizzando uno strumento unico e personalissimo che è alla portata di tutti, ovvero la propria voce. L’esercizio del canto corale quindi riesce ad avvicinare e far entrare nel vivo della realtà musicale un numero sempre crescente di persone perché, senza dubbio, pochi hanno una frequentazione attiva con la musica, specialmente in realtà periferiche rispetto ai grandi Centri di divulgazione musicale.
ENSEMBLE VOCALE PALAZZO INCANTATO – direttore M° Sergio Lella – è una formazione a voci miste composta da 13 elementi alcuni dei quali impegnati in una propria attività concertistica.
Fondato nel 1991 si è esibito in numerose produzioni ed è stato spesso invitato a rassegne, festivals e stagioni concertistiche in tutt’Italia riscuotendo consensi grazie ad un vasto repertorio che comprende musica del ‘500 e ‘600 a cappella o con accompagnamento di strumenti e varia dai villançicos ai mottetti, dalle chansons ai madrigali.
Ha vinto il 1° Premio del T.I.M. edizione 1996 organizzato a Roma dall’ A.GI.MUS. dopo essersi già classificato 2° nel ’93 classificandosi al 4° posto nell’ edizione ’98 del Concorso Corale Nazionale “Città di Vittorio Veneto” al l° posto nel Concorso Internazionale “Città di Barletta” edizione 200l , al l° posto nel Concorso polifonico nazionale “Premio Battipaglia 2003”, al l° posto nel Concorso Nazionale “Rotary Club Foggia Capitanata” 2005 , al 2° posto nella 1^edizione del Concorso Corale Nazionale “A.Guanti” 2011 a Matera, al 4° Posto nella 28° edizione del Concorso nazionale G. D’Arezzo 2011
Nel 2002 ha inciso per Tactus l’integrale del “Primo Libro dei Madrigali a 4 voci del compositore barese Pomponio Nenna. Ha inciso nel 2006 il cd “Adieu mes amours” per Dad Records dedicato interamente a composizioni sacre inedite degli autori baresi del ‘600 Rocco Rodio, Stefano Felis, Giovanni Maria Sabino. L’ultimo lavoro discografico del gruppo del 2009 per Digressione Contemplattiva, verte su musiche inedite di Nenna: “I Responsori di Natale a quattro voci”.
La rivista Choraliter – trimestrale della Feniarco – ha allegato nel numero di dicembre 2014 il cd “Benedictus Dominus – Polifonia sacra in Puglia” eseguito dall’ Ensemble vocale Palazzo Incantato.
La SCHOLA CANTORUM “ARISTOTELE PACINI” nasce nel 1987 in un ambiente di notevole tradizione corale, ispirato alla memoria delle Cappelle musicali del Duomo e, da ultimo, alla Schola nata nei primi del ‘900 presso i padri francescani. Così un gruppo di ragazzi entrò in un mondo lontano dalle esperienze musicali vissute sino ad allora ed ascoltando gli ultimi Cantori, che ormai eseguivano il solo repertorio a voci virili (esaurite le voci bianche), ne rimasero affascinati, acquisendo l’idea della “Cantoria” come un ambiente maschile. Così cominciarono a praticare la polifonia per sole voci d’uomo, da principio in ambito prettamente liturgico e poi in forma concertistica, con un repertorio che oggi varia dal ‘400 fino ai giorni nostri in ambito popolare, classico, internazionale, pop, lirico ecc . La Schola rimane ad oggi un rarissimo caso di coro polifonico virile nell’Italia centro meridionale e si è esibita in numerose città italiane ed estere, tenendo tournée in Canada, Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria.
Ha partecipato a vari concorsi, vincendo il primo premio all’VIII edizione del Concorso Polifonico Nazionale “P. S. Zimarino” di Vasto, con giudizio unanime della giuria. Ha al suo attivo varie incisioni, compresa la colonna sonora di un film d’animazione dedicato alla vita di Madre Teresa di Calcutta incisa insieme all’Orchestra Sinfonica di Praga sotto la direzione dell’autore premio Oscar M° Luis Bacalov.
Dal 1994 promuove e organizza la Rassegna Polifonica Internazionale di Atri che, giunta alla XXIX edizione, può vantare un prestigioso albo d’oro, compreso un indimenticabile concerto dei King’s Singers nel dicembre 2013.
Nella seduta del 23 Giugno 2008 il Consiglio Comunale ha assegnato alla Schola il titolo di Ambasciatore della Città di Atri per la musica polifonica nel mondo.
Da giugno 2023 Direttore Artistico e Musicale della Schola Cantorum “A. Pacini” è il M° Giulia Bascelli.