Fiore all’occhiello della 19^ edizione del noto Certamen “Giustino Fortunato” è la suggestiva messa in scena nel palazzo Fortunato di Rionero in Vulture di un evento teatrale a cura del Professore Buonaventura Ramone con la collaborazione della Professoressa Anna Tralli, docenti dell’Istituto rionerese.
Nella serata di venerdì 10 maggio al cospetto di una gremita corte di spettatori, è stato messo in scena dagli alunni partecipanti il dipinto Il Giuramento degli Orazi, opera del 1784 di Jacques- Louis David. Il progetto ha visto la partecipazione di ben 5 classi per un totale di 70 studenti della scuola, impegnati nella messa in scena delle opere, nelle esibizioni musicali e coreutiche, oltre che nelle complesse attività di organizzazione e backstage.
Durante la serata sono stati proposti anche due interessanti monologhi sulla tematica della guerra rappresentata dall’arte, monologhi scritti ed interpretati dagli alunni del Liceo Scientifico Aurora Lapadula della 5F e Francesco Giordano della 4H.