Venerdì 31 maggio 2024 e sabato 1 giugno 2024 è in programma a Tricarico la 13^ edizione del Raduno Internazionale delle Maschere e Carnevali Antropologici (indicato anche come Raduno delle Maschere Antropologiche).
Il Raduno è un evento che unisce alla spettacolarità, la conoscenza e lo studio delle maschere provenienti dall’Italia e dall’estero che ogni anno vi prendono parte. Questa manifestazione è diventata un punto di riferimento a livello internazionale che dà lustro alla Regione Basilicata.
In questa edizione, oltre alla rete dei carnevali lucani, saranno presenti maschere provenienti dalla Croazia, Slovenia, Bulgaria e da innumerevoli regioni d’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia.
L’edizione di quest’anno si arricchisce della presenza dei costumi tradizionali dei 131 Comuni lucani che saranno indossati da ragazze dei rispettivi comuni ed apriranno il corteo. Sarà presente di fatto l’intera Regione.
La sfilata è fissata per sabato 1 giugno.
Di seguito il programma delle giornate.
31 Maggio – 1 Giugno
Una due giorni di celebrazione dell’arte e delle tradizioni ti aspettano a Tricarico! Unisciti a noi per due giorni straordinari di eventi che esplorano il fascino delle maschere antropologiche e la ricchezza della nostra eredità culturale.
Venerdì 31 Maggio
– 19:00 – Viale Regina Margherita: “Corpi d’Arte” a cura della BibArt
– 20:00 – Viale Regina Margherita: Apertura “Sapori in Viaggio” – Percorso Enogastronomico
– 21:00 – Piazza Garibaldi: Concerto de “I Bottari di Macerata Campana”
– 23:00 – Piazza Garibaldi: DJ SET “Il lato DANCE delle maschere”
Sabato 1 Giugno
– 10:30 – Viale Regina Margherita: “Colori in Strada” – Laboratorio di Gessetti per Grandi e Bambini
– 11:00 – Villetta Comunale Gen. Massaioli: Tavola Rotonda “Futuro e Antropologia”
– 12:00 – Villetta Comunale Gen. Massaioli: Danze e Gioia – Balli Tradizionali e Baccanti con Rocco Gesualdi, seguiti da un Aperitivo di Benvenuto con Kalura Meridionalismo
– 17:00 – Piazzale Torre Normanna: Raduno e Vestizione dei Gruppi – “Trame d’epoca” Rassegna dei 131 costumi tradizionali Lucani
– 19:30 – Piazza Garibaldi: Presentazione dei Gruppi
– 22:00 – Piazza Garibaldi: Concerto di Pietro Cirillo “Officine Popolari Lucane”