L’intelligenza artificiale, col suo potenziale rivoluzionario, offre agli agenti di commercio un’opportunità senza precedenti per migliorare la qualità del loro lavoro. Attraverso l’automazione di processi ripetitivi, l’analisi predittiva dei dati e la personalizzazione delle interazioni con i clienti, l’IA può permettere agli agenti di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto e migliorare l’efficacia delle loro strategie di vendita. E’ questo il significato dell’iniziativa della Fnaarc, l’organizzazione degli agenti aderenti a Confcommercio Potenza.
“Da sempre – spiega il presidente Fnaarc (e presidente Confcommercio Potenza) Angelo Lovallo – le novità del mercato corrono attraverso le gambe degli agenti. Ci stiamo confrontando al nostro interno sull’Intelligenza Artificiale per capire come integrarla nelle nostre attività. Non vogliamo subire il cambiamento ma vogliamo guidarlo assicurandoci che nessun agente resti indietro rispetto ad una evoluzione tecnologica inevitabile”.
In Basilicata gli agenti di commercio iscritti alla Cciaa Basilicata sono oltre un migliaio e per svolgere la propria attività hanno bisogno di nuovi servizi al passo con le continue e repentine innovazioni di mercato e del proprio lavoro. Nella nostra regione si sviluppano più di 5mila contatti l’anno con negozianti, clienti, aziende, società ed enti. Oltre che un volano per l’economia regionale, la nostra è una categoria professionale che rappresenta un crocevia di informazioni assai utili e concrete per misurare le tendenze e le nuove prospettive del mercato. Di qui la necessità di fare informazione e formazione offrendo una panoramica completa sull’applicazione pratica dell’Intelligenza Artificiale nel contesto del lavoro degli agenti di commercio. Il primo incontro è stato promosso per mercoledì 15 maggio prossimo in sede Confcommercio Potenza con due esperti-divulgatori della società IA Spiegata Semplice (Giacinto Fiore e Pasquale Viscante) per spiegare la IA in modo semplice. “Riconosciamo che l’Intelligenza Artificiale – aggiunge Lovallo – rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo del business degli agenti di commercio. Fnaarc è entusiasta di supportare gli agenti di commercio nel loro percorso verso l’eccellenza professionale attraverso l’adozione dell’Intelligenza Artificiale”