Il 14 maggio 2024 è stato presentato nel borgo federiciano ‘Kingly il re degli snack’, la barretta realizzata dalla sede di Lagopesole dell’IPASR “Giustino Fortunato”.
Lo snack racchiude in sé tutta la storia della terra che lo ha prodotto. Ha un’anima territoriale che affonda le radici nella tradizione delle produzioni lucane. Al suo interno, infatti, sono racchiuse la semola Cappelli, un grano coltivato sulle terre argillose e che si adatta bene ai climi secchi dell’Alto Bradano, e la farina Carosella, un seme piantato nei terreni dell’Appennino fino a 1200 metri di altitudine. Sapore, aroma e colore sono date dalla farina di carrube che rende unico il prodotto. Ad amalgamare il tutto è la confettura di melacotogna, un frutto frugale il cui profumo impregnava in passato le case dei contadini crescendo, anche spontaneo, in molte zone e in tanti orti della Basilicata. La granella di pistacchio di Stigliano completa con una nota croccante la copertura dello snack. Prodotti, come è evidente, provenienti dalla filiera corta, sani, con una bassa impronta ecologica, e che possono essere coltivati con tecniche sostenibili.
Il nome e il logo, invece, sono il risultato di un bando di concorso cui hanno partecipato diverse scuole con le loro proposte. L’idea vincitrice è stata elaborata dalla 3A dell’I.C. Federico II di Svevia di Castel Lagopesole che ha visto, in occasione della presentazione, realizzato il prodotto finito con il brand e il packaging da loro ideato.
Con il progetto della barretta, e con tutti gli altri che sono in corso, l’IPASR “Giustino Fortunato” continua ad essere presente sui territori, a stringere collaborazioni, a puntare sulla transizione ecologica e sull’economia sostenibile, a proporre ai ragazzi prospettive future per la loro crescita e la loro resilienza in Terra Lucana.
Mag 15