Domenica 19 maggio 2024 alle ore 9 al PalaVejanum di Viggiano è in programma il Viggiano Diabetes Day: giornata formativa e sportiva per adulti e ragazzi T1. Di seguito i particolari.
A sei anni dalla sua fondazione, l’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata ha deciso di celebrare il suo compleanno con un’iniziativa nel comune di Viggiano, denominata Viggiano Diabetes Day.
L’iniziativa, rivolta principalmente a tutte le famiglie associate ad AGGB Basilicata che hanno al loro interno un bambino/ragazzo con Diabete Tipo Uno, prevede momenti di sport per i più giovani presso il PalaVejanum e un itinerario turistico per adulti e genitori, occasione per riunirsi e scambiarsi idee e informazioni nel vero spirito associativo.
La giornata inizierà con i saluti istituzionali: saranno presenti a dare il loro benvenuto il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala, il Presidente del Consiglio della Regione Basilicata Carmine Cicala, la presidente AGGD Basilicata Angela Possidente e il Presidente dell’ASD Viggiano, Vincenzo Friguglietti, il quale coinvolgerà squadre di pallavolo e calcio locali, che saranno a disposizione, con attività sportive, dei ragazzi di tipo uno.
Proprio con l’obiettivo di diffondere i valori della condivisione e informazione sul diabete giovanile, ad accompagnarci e dare la sua testimonianza durante tutta la giornata anche la content creator “Diabetica.it”, Ilenia Pignatone, mamma di una bambina con Diabete T1, che potrà scambiare consigli e opinioni con le famiglie lucane.
L’evento si chiuderà con un pranzo conviviale per tutte le famiglie e a seguire è prevista l’Assemblea Straordinaria con il resoconto delle attività svolte negli ultimi sei anni e l’elezione del nuovo Presidente e del Consiglio direttivo di AGGD Basilicata.
L’evento è patrocinato da Regione Basilicata, Comune di Viggiano, ASD Viggiano, TepCar, AGD Italia, Diabete Italia Onlus.
Mag 16