Resterà aperta fino al prossimo 3 giugno nello storico palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo a Matera l’esposizione di cimeli di Carri trionfali delle passate edizioni della festa in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della diocesi di Matera-Irsina.
Marco Rubino, collezionista e promotore della mostra, in una nota si dichiara soddisfatto del successo che la mostra sta ottenendo con una presenza numerosa e attenta di cittadini materani, di tanti turisti, di rappresentanti del mondo associativo locale, fra cui, tra gli altri, l’AIAS di Matera e Melfi, che hanno ricevuto utili e puntuali informazioni dagli instancabili soci dell’associazione “Fede e tradizione”.
Marco Rubino ha dichiarato: “Sono orgoglioso per le graditissime visite di Monsignor Ligoro, del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, del Prefetto di Matera, Cristina Favilli e di Monsignor Pino Caiazzo, che ha voluto lasciare un profondo e significativo messaggio religioso, precisando che “quando l’arte è intrisa dalla fede, si ha la certezza che Dio è con noi” ed esprimendo “gratitudine a chi ha avuto l’idea e l’ispirazione di raccogliere e conservare nel tempo ciò che è stato espresso con il carro della Bruna”.
Siamo in attesa di conoscere la sede dove realizzare una mostra permanente e rispetto a questa iniziativa siamo fiduciosi perché promissae boni viri est obbligatio, ovvero le promesse delle persone per bene sono un obbligo.
L’invito è quello di visitare la mostra, che è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 fino al 3 giugno 2024″.
Michele Capolupo