Sabato 18 maggio 2024 alle ore 17 nella piazzetta coperta del Risorgimento Lucano a Corleto Perticara è in programma la presentazione del libro “La mia Corleto” dell’ingegnere Rocco D’Amato.
Un testo, per molti aspetti un doculibro ma non solo, che racconta alcune grandi vicende le storie delle persone, fra nostalgia e ricostruzione anche dietro le quinte di alcuni accadimenti che hanno segnato la vita della comunità, ed esprime forte senso di identità ed appartenenza; dedicato a chi è andato via ed a chi spera e si adopera perché chi resta abbia una vita migliore.
I Capitoli
Dal 1860 al 1902 – Pietro Lacava. Il viaggio di Zanardelli come riconoscimento della primazia della Basilicata nel processo unitario nazionale e come coronamento della sua vita politica. Racconto del viaggio con foto e documenti, originali in parte inediti, provenienti dal Palazzo Lacava di Corleto Perticara.
Zanardelli il ritorno 110 anni dopo. Manifestazione del 2012 raccontata con tante foto
Azioni di Lacava ed effetti della legge Zanardelli su Corleto. Corleto al centro della vita di Basilicata dal 1920 al 1970.
Corleto dagli anni ’20 agli anni ’70. Vita, persone, camei, il centenario dell’insurrezione lucana, raccontati con 200 foto e poche righe.
Dagli anni 80 ad oggi. La viabilità nella Basilicata sud La Saurina e la trasversale Agri Sauro. Cosa è successo davvero con vicende e testimonianze dirette ed in parte inedite, immagini e foto. Camei
Il 150° dell’Unità d’Italia. L’intesa istituzionale Corleto Moliterno Montemurro. Il racconto e 100 foto.
1997-2017 Il centro oli di Tempa Rossa. La storia della localizzazione vista dall’interno. Il contributo del territorio alla sua realizzazione fisica. Racconto, documenti, foto, immagini.
Dal passato insegnamenti e possibili visioni di futuro.