Presentata nella Sala del Capitolo dell’Abbazia di Montescaglioso la mostra d’arte “Parole e immagini d’amore”, omaggio alla poesia di Carlo Abbatino. Autori delle opere Annamaria Casamassa e Nicola Pavese. Al tavolo della presentazione l’assessore alla cultura di Montescaglioso, Maddalena Di Taranto, l’artista materano Michele Martinelli, i due artisti autori delle opere in mostra, il giornalista Filippo Radogna e l’autore della pubblicazione di poesie Carlo Abbatino.
L’assessore dopo aver portato i saluti del sindaco Giuseppe Silvaggi ha ribadito l’entusiasmo con cui l’amministrazione ha deciso di ospitare la mostra itinerante che dopo aver toccato Matera e Marconia ha raggiunto anche la vicina Montescaglioso.
Filippo Radogna inquadra così la figura del poeta Carlo Abbatino: “Ha la capacità di avvolgere il lettore in un universo che rincuora e sorprende. Le sue sono parole vellutate che cercano e danno conforto riuscendo a descrivere appieno gli attimi più belli della vita, degli affetti e dei luoghi a partire da Matera , città a cui è legato”.
La pittrice Annamaria Casamassa sottolinea come la poesia di Carlo Abbatino sia fortemente pertinente con le sue opere. “E’ un connubio perfetto che mi ha sorpreso e mi sorprende sempre. Ed è evidente una grande affinità tra la sua poesie e i miei lavori”.
Il pittore Nicola Pavese sottolinea l’aspetto poetico dell’autore: “La poesia di Carlo Abbatino è semplice ma profonda allo stesso tempo e quando parla di Matera, dei Sassi, del periodo in cui i Sassi erano vissuti dalla gente perchè erano i due rioni della città. E i suoi momenti particolari sono stati da me tratteggiati sulla tela, riportando i segni tratti della sua poetica”.
Michele Martinelli sottolinea anche le qualità umane di Carlo Abbatino: “Equilibrato e sempre disponibile nel manifestare modi e comportamenti utili per interloquire sui problemi culturali di ogni genere, compresi quelli giornalistici e scolastici. Ogni sua espressione è pacata saggezza e serena condivisione d’ogni sentimento fino a raggiungere la piena consapevolezza dell’essere critico e propositivo ad ogni manifestazione. Il suo innato amore è abbastanza ampio da riversarsi su ogni dove, sulla città di Matera , sui luoghi che frequenta e sulle cose che lo soddisfano”.
Martinelli poi esprime un giudizio critico anche sull’opera di Pavese: “Matera è la città da lui tanto amata che si liricizza in immagini dove prevale il colore e la natura, raggiungendo risultati tra visione reale e visione contemplata. Traspone idee e visioni in opere grafiche e pittoriche piene di simbolismi e di stilemi di tipo floreale e naturale. Un artista che adopera con grande capacità tecnica l’acquerello per immediati ricordi di colore. Riproduce vedute di paesi, città o vedute panoramiche, di pittoresche abbazie o di romantici castelli, di vedute marinare , usando tecniche a lui più congeniali e diversificate secondo la vena artistica. Con Carlo Abbatino c’è una rispondenza del verso poetico”.
Poi sottolinea gli aspetti che caratterizzano la pittura di Annamaria Casamassa, che esalta in particolare il nudo moderno: “Il gesto della figura umana che dipinge Casamassa evoca memorie e situazioni simili al vero , ma rivisitate con deformazioni e rifacimenti imprevedibili. Quando affrontiamo il nudo noi artisti siamo combattuti tra la resa sensuale delle forme anatomiche e il bisogno, puramente estetico, di evocare colori, accostamenti, trasparenze, forme e ritmi mentali. Molto pertinente la sua opera pittorica con i versi della poesia di Carlo Abbatino”.
Il poeta Carlo Abbatino dopo aver sottolineato cche la sua poetica ha trovato un valido riscontro e perfetta sintonia con i quadri degli artisti ha letto alcune poesie che richiamano i quadri di Annamaria Casamassa e di Nicola Pavese. Durante l’incontro culturale è stata anche declamata la poesia “Matera ieri e Matera 2019” premiata dall’Associazione Culturale “Joppolo” di Patti, che ha scoperto la bellezza di questi versi proprio navigando sul portale di SassiLive. Una lirica che ha permesso a Carlo Abbatino di ottenere dall’associazione siciliana il prestigioso riconoscimento di “una delle migliori voci liriche italiane” La mostra d’arte “Parole e immagini d’amore” sarà aperta al pubblico nell’Abbazia di Montescaglioso sino al 19 agosto dalle ore 19 alle 24.
La fotogallery della presentazione della mostra “Parole e immagini d’amore” a Montescaglioso