“Manager e imprese tra ricerca e innovazione”. E’ il tema del workshop organizzato nel pomeriggio nella Casa delle Tecnologie Emergenti a Matera da Federmanager Basilicata per illustrare le nuove sfide che i manager devono affrontare guardando al futuro, tra innovazione e ricerca, con dimostrazioni pratiche tra visori e cani robot.
Dopo i saluti di Luigi Prisco, Presidente di Federmanager Basilicata è seguita la presentazione della Casa delle Tecnologie e dei suoi laboratori a cura dell’Assessore all’Innovazione del Comune di Matera, Angelo Cotugno.
Francesco Sacco, Professore di Digital Economy all’Università dell’Insubria e SDA Bocconi, ha offerto una panoramica sulle tematiche dell’innovazione, della crescita e della competitività delle imprese.
Il workshop è stata un’occasione importante per i manager e le imprese della regione di confrontarsi su come ricerca e innovazione possano fungere da driver per la competitività e la sostenibilità nel contesto economico attuale.
Al workshop coordinato da Roberto Venezia di Lambda Academy sono intervenuti Francesco Sacco, Professore di Digital Economy all’Università dell’Insubria e SDA Bocconi, che ha “offerto una panoramica sulle tematiche dell’innovazione, della crescita e della competitività delle imprese. Massimo Galante e Giuseppe Di Simino, di Federmanager Basilicata e Applica Software Guru hanno relazionato su Piattaforma Digital Twin, Intelligenza Artificiale e IoT”.
Martina Montinaro, Innovation & Sustainability Manager, ha affrontato il tema “Ricerca e Innovazione come driver di competitività e sostenibilità per le imprese”.
Paolo Sannino, Senior Director di Hitachi Rail, si è occupato di “mobilità sstenibile: soluzioni e trend tecnologici, Gianpiero Ricciardi, di Federmanager Basilicata, ha relazionato sui progetti in ambito Automotive, Industria, Smart City mentre Roberto Becchimanzi, Sales Engineering di Martec Srl, ha effettuato la simulazione “Cani Robot: Trend Tecnologici ed utilizzi Industriali, Sociali, Sicurezza”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)