Grande successo questa sera nell’Auditorium “Gervasio” di Matera per il concerto del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani”, evento conclusivo del percorso PCTO, “Beethoven … l’inizio del futuro”.
L’Orchestra del Liceo “Stigliani”, corroborata dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, ha eseguito musiche di Beethoven, Mozart, Schubert, Čajkovskij.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) sono progetti a carattere curriculare che permettono agli studenti, attraverso la formazione d’aula e le attività laboratoriali, di conseguire una formazione più completa delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste dal curricolo di studio.
Il Liceo Musicale Stigliani ha avviato eccellenti collaborazioni con le istituzioni territoriali e nazionali con le quali ormai il nostro istituto vanta una consuetudine consolidata. Gli allievi, opportunamente seguiti dai docenti di Esecuzione ed Interpretazione, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi ed esprimere al massimo le proprie potenzialità, grazie agli stimoli e alla passione per la Musica da cui sono mossi e alla preziosa presenza dell’Associazione “La Camerata delle Arti” di Matera e del suo direttore, il Maestro Francesco Zingariello, e del Maestro alla “Scala” di Milano, Stefano Salvatori. Entrambi non nuovi a fruttuose collaborazioni con il Liceo Musicale “Stigliani”.
L’intero progetto diretto dal Maestro Stefano Salvatori – ha spiegato la Dirigente Rosanna Papapietro – si è articolato in tre fasi: nella prima, operando in équipe con i docenti di Esecuzione ed Interpretazione, sono stati scelti i brani, oggetto dell’esibizione finale, nella seconda si è proceduto allo studio del fraseggio e della musicalità, elementi fondamentali per conferire espressività all’esecuzione, e nella terza, infine, gli studenti hanno eseguito le prove generali con i musicisti della Camerata delle Arti in vista dell’evento conclusivo del concerto in Auditorium. L’entusiasmo e l’impegno profuso dai nostri ragazzi, oltreché la cooperazione dell’intera comunità scolastica, testimoniano ancora una volta come si possano potenziare le capacità comunicative e relazionali, rafforzando il senso di appartenenza che rende la scuola più appetibile, grazie anche alla musica”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)