Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 17.30 nel Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture è in programma il convegno su Giacomo Matteotti, coraggioso difensore della nostra libertà democratica, nel centenario del suo assassinio.
L’evento è promosso dall’Unilabor, Comune, Unibas, Anpi, Uciim, Pro Loco e Tg7 Basilicata.
La testimonianza drammatica di Matteotti ripropone la violenza ideologica di quegli anni storici, i cui rigurgiti purtroppo oggi permangono, e diviene condanna delle ideologie che calpestano il valore della libertà.
Matteotti, impegnato nel partito socialista, eletto per tre volte in Parlamento, con lucido realismo, legge e coglie la dinamica di una storia che legittima l’azione per l’azione, la forza e la violenza. Con grande pragmatismo, cum verbis et scriptis, denuncia l’illegalità, le violazioni statutarie nell’inchiesta socialista sui brogli elettorali del ’21. Il suo discorso del 30 maggio 1924 è un testamento di democrazia e di libertà in cui traspare l’eroismo impavido di Matteotti, presago del suo discorso funebre.
Il convegno si arricchisce della lectio storica del docente dell’Unibas Donato Verrastro, degli apporti significativi del Sindaco di Rionero Mario Di Nitto, della Presidente dell’Unilabor Giuseppina Cervellino, del Presidente dell’Anpi Donato Di Pierro, delle voci narranti di Michele Potenza e Lina Cavallo e del felice coordinamento di Angela De Nicola.
.