Grande successo nel pomeriggio al Museo Ridola di Matera per il concerto “Sotto questo sole” con Francesco Baccini, protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “I concerti all’ora del tè.
I “Concerti all’ora del tè” è una nuova iniziativa culturale nata dalla sinergia tra Orchestra della Magna Grecia, Museo Nazionale di Matera e Basilicata Circuito Musicale.
La performance artistica di Francesco Baccini prende il nome proprio dal titolo della canzone, scritta dallo stesso cantautore insieme a Paolo Belli ed Enrico Prandi, cantata dallo stesso Baccini nel 1990 con il gruppo musicale “Ladri di biciclette”.
Da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda, Francesco Baccini non ha mai perso la capacità di evolversi ed interpretare in modo sempre nuovo la sua musica e la relazione con il pubblico, con un pizzico di nostalgia per il passato.
Francesco Baccini ha dichiarato: “Quello che vivi da piccolo te lo porti dietro tutta la vita e gli dai un certo peso. La musica oggi ha un valore ed un significato differente rispetto a 50 anni fa quando per sentire una hit gratis aspettavi una settimana “Hit Parade”, dove ascoltavi un pezzetto delle canzoni in classifica. Oggi la cosa più semplice è ascoltare gratis qualsiasi canzone. Il “live” dalle nuove generazioni è sicuramente vissuto con un distacco sempre più grande. Noi crediamo che la nostra esperienza debba essere immutabile in eterno. Mi sento un po’ come un maniscalco alla fine dell’Ottocento quando stava per essere sostituito dal gommista per colpa delle automobili…”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)