La regolamentazione italiana nel mondo del poker online: l’intervento di ADM e AGCOM
In questi ultimi anni il gioco online si è sviluppato in maniera incredibile. Le persone interessate al mondo del gioco d’azzardo sono cresciute a dismisura, trovando facilmente sul web pane per i loro denti.
Questo è avvenuto un po’ in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Cina, ma anche con i casinò online in Europa – quindi in Italia. Nel Bel Paese si registra infatti una crescita senza precedenti nel settore del gambling, marchiata specialmente dalla passione per il poker online. Piano piano, l’Italia si è fatta largo fra i colossi di questa disciplina affermandosi in maniera forte e meritevole: oggi la penisola è riconosciuta come il secondo paese europeo – dopo al Regno Unito – in cui più si gioca al poker online.
Ma com’è possibile tutto questo? I motivi sono da ricondursi al lavoro svolto dagli enti certificatori, che hanno dato una vera e propria regolamentazione nazionale nel segno della trasparenza e della sicurezza.
Poker online regolamentato in Italia
La passione degli italiani per il poker e per i casinò online è un qualcosa che non può passare in sordina. Proprio per questo, il governo italiano ha adottato una legislazione adeguata volta a regolamentare questa attività.
Questo perché la legge italiana vuole chiarire tutti i dubbi: ogni persona deve conoscere i propri diritti e le proprie responsabilità prima di partecipare ad una qualsiasi partita di poker, sia online che dal vivo. Con il crescente successo del gioco d’azzardo online quindi, sono state introdotte norme specifiche: in Italia, tutti i casinò possono operare solo se hanno un permesso speciale, altrimenti sono considerate attività illegali.
In tutto ciò, il governo italiano pone grande attenzione anche alle misure di gioco responsabile: non si tratta solo di garantire sicurezza e trasparenza ai giocatori autorizzando solo determinati casinò a praticare la propria attività, bensì anche di proteggere le stesse persone circa gli eventuali rischi del gioco d’azzardo. I casinò devono fornire informazioni sui rischi del gioco e garantire un ambiente sicuro: dall’incoraggiare i giocatori ad impostare limiti alle scommesse all’implementazione di programmi di autoesclusione ed altri strumenti per prevenire la ludopatia. Queste misure sono fondamentali per evitare che i giocatori sviluppino dipendenze dal gioco.
Legalità del gioco online: l’intervento di ADM e AGCOM
Dal 2018, con l’introduzione del Decreto Dignità da parte del governo italiano in conseguenza all’incremento dei casinò online, l’ADM (Agenzia dei Monopoli) ha assunto un ruolo cruciale nel controllo e nella regolamentazione di queste piattaforme virtuali. Il suo compito è proprio quello di rilasciare licenze solo ai casinò che rispettano determinati criteri di sicurezza, trasparenza ed affidabilità.
Innanzitutto, l’ADM verifica che i giochi offerti dai casinò siano equi e non manipolati, proteggendo così i giocatori da possibili truffe. Poi grande attenzione viene fatta sui dati personali: l’ADM assicura che queste informazioni – in fase di registrazione e durante i pagamenti – siano protette e rispettate, salvaguardando la privacy degli utenti. Inoltre, i casinò autorizzati devono pagare le imposte allo stato italiano, basate sui guadagni dei vari giochi e sui jackpot distribuiti. Per non parlare infine del divieto del gioco per i minorenni: le piattaforme devono verificare l’identità dei giocatori per impedire ai non maggiorenni di accedere alle piattaforme di gioco.
Parallelamente, anche l’intervento dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è stato un fattore determinante. Fin da subito, questo ente ha svolto il compito di far rispettare il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo imposto dal Decreto Dignità. Dopo la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 infatti, il settore del gioco ha ripreso a crescere e quindi anche gli investimenti in pubblicità per attirare nuovi giocatori; di conseguenza, sono state tantissime le sanzioni per pubblicità illegali del gioco d’azzardo. Questo incremento dimostra la severità della regolamentazione italiana e l’impegno dell’AGCOM nel far rispettare le leggi.
È chiaro quindi come grazie alla collaborazione tra giocatori, casinò ed enti certificatori, l’Italia continui ad essere un punto di riferimento nel mondo del gioco d’azzardo online.