Rassegna “Rizomatica” – restituzione residenza artistica di Post Disaster “Citri. Estratto da Val d’Agri” – Cine Teatro Pino – Moliterno

Rassegna “Rizomatica” – restituzione residenza artistica di Post Disaster “Citri. Estratto da Val d’Agri” – Cine Teatro Pino – Moliterno

Domenica 26 maggio 2024 alle 17:15 presso il Cine Teatro Pino di Moliterno, si terrà la restituzione della residenza artistica condotta a partire dal 7 maggio nel comune della Val d’Agri dal collettivo Post Disaster (Peppe Frisino, Gabriele Leo, Gabriella Mastrangelo, Grazia Mappa) per la rassegna delle arti e dell’ambiente “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza”, organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e curata da Imma Tralli e Roberto Pontecorvo di Marea Art Project, con il patrocinio dei Comuni di Matera, Moliterno e Pisticci e la partecipazione dell’Associazione Volontari Open Culture 2019.
“Citri. Estratto da Val d’Agri” prevede l’esecuzione di un nuovo componimento musicale in cui la cultura classica e tradizionale, caratteristica del contesto locale, si unisce alla sperimentazione elettronica post-industriale in corso a Taranto. Il lavoro condotto durante la residenza artistica ha voluto interpretare attraverso la musica il legame – sia fisico che metaforico – tra la Val d’Agri e Taranto, due territori connessi in modo quasi viscerale da un oleodotto sotterraneo che si estende per 136 km fra il centro minerario lucano e gli impianti petrolchimici del porto tarantino. Due territori accomunati dalla necessità di nuove negoziazioni tra il paesaggio e i corpi che lo abitano. Ad eseguire le composizioni musicali saranno il compositore e musicista tarantino Donato Epiro e le arpiste Francesca Stella, Antonella Pecoraro e Caterina Setaro dell’Associazione Arpa Viggianese.

Post Disaster (Gabriele Leo, Gabriella Mastrangelo, Grazia Mappa, Peppe Frisino) è un collettivo multidisciplinare la cui pratica interseca azioni spaziali, performative e curatoriali. La loro ricerca si muove a partire dalla metafora del disastro inteso come lente territoriale per indagare tensioni e dinamiche globali. Il loro lavoro è stato esposto in spazi e piattaforme, sia istituzionali che indipendenti, dell’arte e della cultura tra cui Biennale di Venezia, Museo MAXXI, Triennale Milano, Biennale Arte di Malta, Università Cà Foscari Venezia. Dal 2018 portano avanti Post Disaster Rooftops, una pratica critica e spaziale di lungo termine ambientata sui tetti di Taranto, città manifesto delle urgenze e della crisi urbana ed ecologia contemporanea. Attraverso la lente della città il progetto alimenta una pratica collettiva che indaga le relazioni tra i corpi e le infrastrutture produttive all’interno in un più ampio contesto Mediterraneo. Il progetto è stato premiato dal Ministero Italiano della Cultura ed è stato in mostra al Padiglione Italia alla 18^ Biennale di Architettura di Venezia.
http://www.postdisasterrooftops.com/

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Data

Mag 26 2024
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.