Domenica 26 maggio 2024 alle ore 21 nell’Auditorium “Gervasio” di Matera è in programma il concerto di Simona Molinari accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano.
Il concerto è pensato come un “omaggio al pubblico” per il 20° anniversario del riconoscimento ICO per l’Orchestra della Magna Grecia, che rappresenta una delle istituzioni sinfoniche di maggior pregio dell’intero territorio nazionale.
L’accesso sarà gratuito – previa prenotazione – per gli abbonati alla stagione concertistica 23/24, i restanti biglietti saranno messi in vendita al costo di euro 25.
Protagonista, dunque, la voce meravigliosa di Simona Molinari: cantautrice Pop Jazz con 6 album all’attivo. Collabora con Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e molti altri club e teatri del mondo. Ha partecipato in gara al festival di Sanremo, con i suoi brani “Egocentrica” e “La Felicità” e altre due volte come ospite. Nel 2019, ha debuttato come attrice nel film “C’è Tempo” di Walter Veltroni, firmando alcuni brani della colonna sonora. Nel 2022 Simona Molinari è stata insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album “Petali”, tornando sulla scena nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica. A novembre 2023 ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Hasta Siempre Mercedes”, con cui ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, Mercedes Sosa.
“Con questo meraviglioso concerto insieme alla voce straordinaria di Simona Molinari – ha dichiarato Piero Romano, direttore artistico della Magna Grecia – festeggiamo venti anni di impegno quotidiano che ci hanno reso protagonisti del tessuto culturale della nostra comunità. Siamo orgogliosi e fieri di aver saputo consolidare, nel tempo, la qualità artistica della nostra orchestra ICO grazie alla professionalità di tanti musicisti e al sostegno prezioso di tutti i nostri dipendenti e collaboratori. Con loro e con il nostro fedele pubblico voglio condividere la soddisfazione di questo traguardo”.
L’evento è organizzato dall’ Orchestra Magna Grecia in collaborazione conAssociazione musicale “Luis Bacalov”, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: Heidelberg Materials, BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Per informazioni:
Orchestra della Magna Grecia
Via De Viti De Marco, 13 – Matera
Tel 0835 1973420