Sabato 25 maggio 2024 alle ore 17.30 nel centro culturale “Nitti” di Melfi (vico S. Pietro snc), è in programma il Memorial “Mauro Tartaglia”, giunto alla settima edizione, organizzato dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano”.
La manifestazione per ricordare l’educatore, l’amministratore pubblico e l’animatore civile scomparso nel 2017 è organizzata in collaborazione con la Junior calcio Lavello e gode del patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Melfi, del Coni regionale, della Lnd Basilicata e del Torino Fc.
L’evento, che si articola in diversi momenti tra educazione, cultura e sport, è dedicato quest’anno alla figura di Gigi Riva, mito del calcio mondiale, campione della Nazionale italiana di calcio e del Cagliari nonché uomo dal patrimonio valoriale importante.
Ad aprire la manifestazione sarà la mostra “InarRIVAbile ” di Giampaolo Muliari, artista e direttore del Museo del Grande Torino e della Leggenda granata. Si proseguirà con la presentazione del libro “Un lavoro da mediano. Ansia, serie A e sudore” di Alessandro Gazzi con Alessandro Muliari. Due i riconoscimenti che saranno conferiti nel corso della manifestazione: il premio “Piero Rinaldi” l’amicizia nello sport per ricordare l’indimenticato amico e già presidente della Lnd Basilicata e il premio giornalistico “Cuore granata” che sarà conferito a Stefano Caselli giornalista de “Il Fatto Quotidiano” che dialogherà con Nicola Riva, figlio di Gigi e ospite d’onore della manifestazione.
“Abbiamo voluto dedicare l’edizione del Memorial di quest’anno – afferma Gianluca Tartaglia, presidente del Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano”- a Gigi Riva, recentemente scomparso, per il patrimonio sportivo, umano e valoriale che rappresenta per tutti oltre ogni colore o fede calcistica. Cercheremo di onorarne la figura in maniera semplice, non retorica, ma sentita. Non mancheranno, ovviamente, i riferimenti al Toro. La presenza di Alessandro Gazzi, indimenticato centrocampista granata, e di Stefano Caselli, giornalista e tifoso passionale, oltre a quella di Giampaolo ed Alessandro Muliari coloreranno di granata l’evento”.