Successo questa sera al teatro Guerrieri di Matera per “Così fan tutte – ossia la scuola degli amanti”, opera in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’evento, quinto appuntamento del “Città dei Sassi Opera Festival”, è stato organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro con la direzione artistica di Enzo Dimatteo e ha coinvolto l’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Angelo Gabrielli, il coro “Egidio Romualdo Duni” e il Maestro al clavicembalo e al pianoforte, Mirca Rosciani.
Personaggi e interpreti: Fiordiligi (Nicoletta D’Agosto), Dorabella (Francesca Cucuzza), Guglielmo (Andrea Borghini), Ferrando (Giuseppe Di Giacinto), Despina (Erika Liuzzi), Don Alfonso (Andrea Tabili).
Regia: Enzo Di Matteo; aiuto regia: Carlo Costa;
Coordinamento e produzione artistica: Francesca Pipitone.
Scenografia: Paolo Paladino;
Service luci: Be Sound di Carlo Iuorno;
Costumi: Lucania Arte Teatro.
Il direttore artistico Enzo Di Matteo ha dichiarato: “Così fan tutte di Mozart, l’evento proposto al pubblico che ha gremito il teatro Guerrieri questa sera, è stato certamente l’appuntamento più importante e significativo della nostra programmazione lirica, uno spettacolo per cantanti, scene e orchestra. Una commedia divertente che ha ispirato grandi registi cinematografici. In scena si è esibito un cast di cantanti di livello internazionale e il direttore d’orchestra di chiara fama Angelo Gabrielli. Il “Città dei Sassi Opera Festival” è giunto alla 16^ edizione, un festival che continua il percorso di sensibilizzazione di una delle forme d’arte più belle e più complete, l’Opera lirica”.
La fotogallery di Così fan tutte (foto www.SassiLive.it)