Conclusi nel tardo pomeriggio in località Murgecchia i festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, patrona del Parco della Murgia Materana.
All’alba nella Chiesa della Madonna delle Vergini è stato rivolto l’“Omaggio a Maria” animato dal coro “Totus Tuus” guidato dai Maestri Cettina Urga e Rocco Claudio Ferrara.
A seguire i devoti hanno effettuato una passeggiata trekking con partenza dal piazzale della Chiesa Madonna delle Vergini e poi hanno partecipato alla Santa Messa nella Chiesa Madonna delle Vergini presieduta da Don Marco Di Lucca, vice parroco della parrocchia Santa Maria Madre della chiesa di Matera.
In tarda mattinata sono stati presentati i lavori di restauro della Chiesa Madonna dei Derelitti a cura di Antonello Pagliuca, docente Unibas di Matera e s seguire si svolta la benedizione della Chiesa Madonna dei Derelitti da parte di Monsignor Pino Caiazzo Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico. Presenti gli assessori comunali Lucia Gaudiano e Maria Pistone e i consiglieri comunali Tiziana De Paolo e Gianfranco Losignore.
Nel pomeriggio sono state organizzate visite guidate per gruppi alla Chiesa Madonna dei Derelitti.
I festeggiamenti sono ripresi con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa sul piazzale sovrastante la chiesa rupestre, presieduta da Monsignor Pierdomenico Di Candia e animata dal coro Totus Tuus di Cettina Urga. Un momento di grande devozione particolarmente sentito dalla comunità materana.
Presente alla celebrazione il sindaco Domenico Bennardi e il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli.
A seguire la processione in località Murgecchia con la Madonna delle Vergini e l’affidamento della città di Matera a Maria.
L’accompagnamento musicale è stato affidato al complesso bandistico Associazione Culturale Musicale “Nunzio Vincenzo Paolicelli” Città di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dei festeggiamenti per la Madonna delle Vergini (foto www.SassiLive.it)