La città di Matera, patrimonio Unesco dal 1993 e Capitale Europea della Cultura nel 2019, è una città nata su un affioramento roccioso ed è il capoluogo della Basilicata. Ha una popolazione di circa 60.000 abitanti ma, grazie a un imponente lavoro di promozione turistica e al fascino senza fine dei suoi celebri Sassi, si riempie ogni anno di turisti e curiosi, attirati da questo complesso di case scavate nella grotta che oggi ospitano musei, b&b e attivitàcommerciali.
Matera è inoltre celebre come set cinematografico. Qui sono stati girati oltre 40 film, con registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Francesco Rosi, Roberto Rossellini, Lina Wertmuller e Giuseppe Tornatore e sta internazionali come Mel Gibson e la sua “Passione di Cristo” e Timur Bekmambetov con Ben Hur.
In estate, facilitati anche da una posizione strategica non lontana dalle mete che affacciano sul mare, si caratterizza per numerosi eventi e attività per tutti i gusti. Si può restare qui per una sola giornata e visitare le principali attrazioni o lasciarsi conquistare dalla città e dalle bellezze naturali del territorio circostante restando qualche giorno in più.
Il cartellone degli eventi estivi spazia dal cinema alla musica, dal teatro alla gastronomia, permettendo così di conoscere l’anima culturale di una città famosa in tutto il mondo per la sua conformazione. Non mancano poi le manifestazioni sportive, soprattutto per le attività all’aria aperta e immerse nella natura e l’intrattenimento per gli amanti dei giochi, che possono rilassarsi tra le vie del centro consultando anche siti di slot gratis e di altre esperienze di divertimento sul web.
Matera è cultura a cielo aperto: musica, cinema e arte nelle grotte
Per chi ama la cultura, l’estate a Matera è sicuramente un sogno a occhi aperti, perché ci sono manifestazioni di eccellenza in ambito musicale, cinematografico e artistico di rilievo.
Tra gli eventi musicali più interessanti spiccano il Festival Internazionale di Musica Contemporanea, che si svolge tra luglio e agosto e ospita artisti di fama internazionale, e il Matera Jazz Festival ad agosto, che riempie di note jazz le piazze della città e i famosi Sassi. Durante l’anno ci sono diverse anteprime che anticipano la kermesse jazzistica, come il Gezziamoci 2024, un ciclo di conferenze tra febbraio e giugno 2024 a cura di Israel Varela, tra gli artisti contemporanei più famosi in ambito jazz.
La cultura a Matera però non si ferma qui e prosegue con il Cinefestival di Matera, con proiezioni sotto le stelle di film d’autore. Nel 2024 si svolgerà anche la 5° edizione del Matera Film Festival, che ospita attori, attrici, registi e registe nazionali e internazionali. La città ospita infine numerose mostre all’interno delle suggestive grotte di Matera, tra le quali citiamo Grotta di Vico Solitario e Grotta di Santa Barbara.
Avventure all’aria aperta a Matera
Il territorio materano è unico anche dal punto di vista delle bellezze naturali. A pochi passi dalla città si può visitare il Parco della Murgia Materana, nel quale è possibile fare trekking, mountain bike e speleologia. Per gli amanti dell’avventura ci sono anche dei percorsi acrobatici tra gli alberi e le gite in mongolfiera per ammirare la città dall’alto.
Chi ama le lunghe camminate nella cultura può invece scegliere tra i numerosi tour guidati per conoscere i Sassi e la loro storia, visitare i musei che raccontano il passato della città e le chiese rupestri, opere d’arte che sorprendono cuore e mente.
Questo tipo di attività incoraggia quello che si definisce un turismo lento, che ha garantito a Matera un successo internazionale. Basti pensare che oltre 300 stranieri hanno acquistato casa a Matera negli ultimi anni, favorendo un afflusso di persone che dà animo a una regione che non supera gli abitanti di Genova come popolazione. Investire su un turismo basato sulla lentezza e sulla scoperta ha generato ottimi riscontri perché è un trend in crescita sul quale continuare a puntare.