Nella mattinata odierna, in una videoconferenza alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del Ministro per gli Affari europei, il Sud, per le politiche di coesione e per il PNRR, Raffaele Fitto, sono state avviate le attività delle Cabine di coordinamento istituite in ogni provincia ai sensi dell’art. 9 del decreto-legge n.19/2024, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, con riferimento alle progettualità inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Anche la Prefettura di Matera ha preso parte ai lavori con la propria Cabina di coordinamento, presieduta dal Prefetto Cristina Favilli e composta dai rappresentanti della Regione Basilicata, dell’Amministrazione Provinciale, dell’ANCI Basilicata e della Ragioneria Territoriale dello Stato.
All’esito dell’incontro, su indicazione del Prefetto, è stata concordata una nuova riunione della Cabina di Coordinamento, per il giorno 5 giugno p.v., durante la quale si farà il punto sullo stato di avanzamento dei progetti e verranno valutate le possibili iniziative ed attività da promuovere a sostegno degli Enti locali.