Si è tenuto nella Sala Convegni dell’Hotel Hermes di Policoro il convegno sul tema “La tutela dei minori in difesa di bambine e ragazze”, promosso dalla Fidapa BPW Italy Sezione di Policoro, Presidente Antonella Magno, in collaborazione con le sezioni Fidapa di Tursi, Marconia- Pisticci e Salandra patrocinato dalla Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est.
Ad aprire i lavori Elisabetta Grande, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est a cui hanno fatto seguito gli interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Policoro Cinzia Mastronardi, della Commissaria di Parità e Pari Opportunità della Regione Basilicata Carmen Olivieri, del Presidente Confcooperative Basilicata Giuseppe Bruno, della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Simona Bonito e della Task Force Diritti Umani Distretto Sud Est Sara Paganelli. Keynote speaker Raffaele Izzo Responsabile Partnership Fondazione Terre desHommes Italia il quale ha presentato i dati del Dossier InDifesa sui reati a danno dei minori, con un particolare report relativo ai dati in Basilicata.
Alle relazioni ha fatto seguito una stimolante tavola rotonda degli enti del Terzo Settore a cui hanno preso parte gli stakeholders delle realtà territoriali. A sugello, l’intervento del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, che ha ritenuto necessario puntare l’attenzione sull’importanza di attività di prevenzione di condizioni di abuso e maltrattamento a partire dall’istituzione scolastica.
“Nessun bambino dovrebbe mai subire violenza, né fisica e né psicologica, ha dichiarato Giuliano. Purtroppo, ogni giorno la cronaca riporta storie di violenza, di abusi, di maltrattamenti addirittura compiuti in famiglia o da adulti di riferimento: istruttori, animatori, volontari. E sono in aumento casi di violenza di genere tra coppie di adolescenti e di giovanissimi tanto che, a volte, si fa fatica a riconoscerla perché assume forme diverse”.
“Occorrono interventi preventivi e di contrasto, ha continuato il Garante, soprattutto nei settori dove i minorenni sono più esposti al rischio di maltrattamenti o abusi. Bisogna investire di più sull’educazione al rispetto, alla tolleranza, alla non violenza e la scuola deve porsi come modello di atteggiamenti e comportamenti e mediare divergenze e contrarietà”.
“Viviamo in una società in cui l’autoregolamentazione la fa da padrona, ha concluso Giuliano, e la cronaca è piena di esempi, di situazioni conflittuali in cui il rancore o la rabbia esplodono in modo drammatico: nella coppia, tra colleghi di lavoro, tra vicini di casa e per giunta tra sconosciuti. Bisogna fare in modo che i ragazzi imparino a litigare. Chi non sa litigare corre dei rischi: in situazione di conflitto potrebbe rispondere con la violenza, perché questa è la strada più semplice: eliminare chi crea il problema!”
“Riteniamo sia necessario – ha affermato la Presidente della Sezione di Policoro Antonella Magno – puntare l’attenzione sull’ abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, fenomeno molto spesso sommerso e misconosciuto, attraverso momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza tutta e non solo agli operatori del settore, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di violenza a danno dei minori e stereotipi di genere. Ci onora ospitare nel nostro territorio la Fondazione Terre desHommes in quanto impegnata da circa 60 anni a livello nazionale ed internazionale al fine di proteggere i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, istruzione e libertà, senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere.
Le conclusioni dei lavori sono state affidate ad Eufemia Ippolito BPW International Executive Finance Officer2021-2024 la quale ha ribadito l’impegno della Fidapa a livello mondiale sulla tutela dei diritti umani.