2^ edizione “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva” – presentazione libro “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” con Emilio Targia alla libreria Mondadori – Film “Padre Pio” di Abel Ferrara e Masterclass con Abel Ferrara e Asia Argento al Cinema Teatro Guerrieri – concerto “Symphony Series” con Orchestra Magna Grecia diretta da Paolo Vivaldi all’Auditorium Gervasio – Matera
Martedì 4 giugno 2024 è in programma la prima giornata della seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”.
L’idea-forza di Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale, incubatore culturale ed evento attualissimo, è quella di concentrare tematiche apparentemente eterogenee tra loro, in un unico e ricco programma che le metta in relazione. Infatti, si spazia dal cinema all’editoria e la musica, con inevitabile passaggio per la televisione, rivolgendosi efficacemente tanto agli addetti ai lavori quanto a un semplice pubblico di appassionati al genere. La serialità televisiva sarà spalmata su diverse giornate di studio, tra testimonianze, approfondimenti, mostre tematiche, corsi di alta formazione, musiche, degustazioni.
Programma
ore 17 – Libreria Mondatori
Nel 50° anniversario della serie Happy Days
Presentazione del libro “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days”, partecipa Emilio Targia, co-autore del libro
ore 18 – Cinema Teatro Guerrieri
Evento speciale di apertura
Prima nazionale in sala proiezione del film Padre Pio di Abel Ferrara
Masterclass con Abel Ferrara e Asia Argento
Leone d’argento – Gran premio della giuria alla 62^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
ore 21 – Auditorium Gervasio
Anteprima nazionale “Symphony Series” con Orchestra Magna Grecia diretta dal M° Paolo Vivaldi