Il Circolo SVA Legambiente Potenza ha partecipato alla campagna di monitoraggio nazionale “Park Litter” di Legambiente, dedicata ai parchi cittadini, redigendo il primo report sullo stato delle aree verdi della città. Volontarie e volontari del Circolo potentino hanno monitorato 11 parchi, per un totale di 2.100 mq su tutto il territorio del Capoluogo di Regione.
Il monitoraggio si è svolto utilizzando un metodo scientifico standardizzato, valido per tutto il territorio nazionale, basato sulla delimitazione di transetti di 100mq all’interno dei quali sono stati raccolti, contati e catalogati tutti i rifiuti presenti. Inoltre, è stata verificata la presenza di panchine, fontane e aree giochi in tutte le aree oggetto dell’indagine.
Fra i rifiuti catalogati, la fanno da padrone i mozziconi di sigarette con 2956 pezzi totali, seguiti dai materiali da costruzione (417 pezzi totali) e da bottiglie e frammenti di vetro (413 pezzi); il 59% del totale dei rifiuti monitorati sono in plastica, mentre il 17% è in vetro e ceramica. Il numero degli oggetti monitorati ammonta a 5.175 pezzi, che fa attestare a 2,5 rifiuti per ogni metro quadrato il dato complessivo per la città di Potenza.
Accanto all’analisi dei dati scientifici, volontari e volontarie dello SVA hanno somministrato a 116 cittadine e cittadini un questionario anonimo per raccogliere le impressioni della cittadinanza sullo stato di cura e manutenzione delle aree da loro quotidianamente frequentate. Per il 29% delle persone intervistate i parchi cittadini sono “poco” o “per niente” accessibili, mentre si attesta al 56% la percentuale di coloro che ritengono “poco” o “per niente” curate le aree verdi di Potenza. Per quanto riguarda le richieste della cittadinanza, nel 30% delle interviste si chiede maggiore manutenzione, il 29% maggiore cura e pulizia.
Il Report Park Litter Potenza 2024 completo è consultabile e scaricabile gratuitamente a questo link: https://shorturl.at/IlyvS .